Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La Commissione di giustizia e sicurezza del Gran Consiglio (CGSic) ha potenziato in termini di personale i tribunali regionali Albula e Maloja, al fine di ridurre il numero di casi in sospeso.

La Commissione di giustizia e sicurezza del Gran Consiglio è autorità di vigilanza sul Tribunale cantonale e sul Tribunale amministrativo nonché autorità di alta vigilanza sui tribunali regionali. In questa funzione ha ripetutamente sostenuto di tenere molto a una giurisprudenza di buona qualità, che sia però anche efficiente. Nei Grigioni i soggetti di diritto devono poter ottenere una decisione giudiziaria in tempi rapidi. Ciò richiede un'adeguata dotazione dei tribunali in termini di personale, in particolare di giudici.

Negli scorsi anni numerose decisioni politiche, ma anche sviluppi sociali, hanno portato a un aumento del carico di lavoro dei tribunali. Perciò, mediante una revisione parziale della legge sull'organizzazione giudiziaria, nella sessione di febbraio 2021 il Gran Consiglio ha creato la possibilità di rafforzare i tribunali cantonali in termini di personale nel caso in cui dei giudici siano impediti nell'esercizio delle loro funzioni per un periodo prolungato oppure nel caso in cui i tribunali non siano più in grado di evadere controversie giuridiche entro un termine adeguato a seguito di un volume delle pratiche straordinariamente elevato. Perciò lo scorso anno la CGSic ha già provveduto a potenziare il Tribunale cantonale dei Grigioni e il tribunale regionale Plessur con giudici straordinari che sostengono i giudici ordinari nel loro lavoro per un periodo limitato a due anni.

Albula e Maloja necessitano di sostegno per ridurre i casi in sospeso
Negli scorsi anni il carico di lavoro e quindi il numero di casi in sospeso sono aumentati anche presso i tribunali regionali Albula e Maloja. Nel frattempo le controversie giuridiche non possono più essere evase entro termini adeguati. Perciò i due tribunali hanno chiesto un potenziamento in termini di personale con giudici straordinari in misura di un equivalente a tempo pieno ciascuno per la durata di due anni. La CGSic ha esaminato e accolto le domande. Nel frattempo gli impieghi richiesti hanno potuto essere occupati mediante l'elezione di tre giudici straordinari.

Per il tribunale regionale Albula sono state elette Barbara Steinbacher e Ladina Sturzenegger, ognuna con un impiego al 50 per cento, e per il tribunale regionale Maloja Peter Guyan con un impiego al 100 per cento. La Commissione si attende che con il potenziamento in termini di personale i due tribunali riescano a ridurre a una misura usuale il numero di casi in sospeso e che i soggetti di diritto possano beneficiare di procedimenti più rapidi.

Persona di riferimento:

Presidente della commissione Gian Derungs, tel. +41 79 641 30 72 (raggiungibile tra le ore 13:30 bise le ore 15:00)


Organo competente: Gran Consiglio / Commissione di giustizia e sicurezza

Neuer Artikel