Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La realizzazione di gran parte dell'ampliamento dell'offerta dei trasporti pubblici rimandato a seguito della pandemia di coronavirus sarà fortunatamente attuata a dicembre 2022 e per l'orario 2023. Il Cantone compie così un passo importante verso l'attuazione dell'attuale programma di Governo 2021-2024 nel settore dei trasporti pubblici e al contempo dà un contributo determinante a una forma di mobilità rispettosa del clima in linea con il «piano d'azione Green Deal».

Nel quadro del nuovo orario, il Cantone amplia in modo mirato l'offerta di trasporti pubblici nei Grigioni e al contempo può beneficiare di un'offerta dell'orario migliorata anche da parte delle Ferrovie Federali Svizzere (FFS) da e per Coira e Landquart. La popolazione dovrebbe essere così più motivata a passare ai trasporti pubblici come forma di mobilità rispettosa del clima conformemente al programma di Governo 2021-2024. L'offerta migliorata dovrebbe inoltre aumentare l'attrattiva dei Grigioni quale Cantone in cui vivere, lavorare e trascorrere le vacanze.

Ampia partecipazione nella procedura di definizione dell'orario
Nella primavera 2022, in una bozza di orario sono stati pubblicati diversi potenziamenti dell'offerta, rispetto ai quali la popolazione grigionese e varie organizzazioni hanno potuto prendere posizione nel quadro di una consultazione. Nel quadro di questa procedura di partecipazione sono pervenuti oltre 100 riscontri, che in parte hanno comportato miglioramenti sostanziali dell'offerta prevista per il nuovo orario. L'orario con i potenziamenti dell'offerta previsti dovrebbe essere attuato a dicembre 2022 da parte delle imprese di trasporto attive nel Cantone.

Cadenza semi-oraria dell'InterCity Zurigo – Coira nei fine settimana
Già a maggio 2022, le FFS hanno comunicato che da dicembre 2022 sarà possibile introdurre la cadenza semi-oraria dell'InterCity tra Zurigo e Coira per i fine settimana e i giorni festivi. Inoltre, sempre per i fine settimana e i giorni festivi saranno unite due coppie di collegamenti InterCity per Berna – Losanna – Ginevra. I passeggeri dalla Svizzera romanda potranno così recarsi in treno nei Grigioni senza cambi. Anche l'offerta di collegamenti ICE diretti da e per la Germania verrà raddoppiata, passando da due a quattro convogli nel fine settimana. La misura è dettata dall'elevata domanda per la mobilità del tempo libero. Ne consegue un nuovo collegamento diretto da Kiel sul Mar Baltico a Coira e da Coira a Berlino.

Novità: collegamento ferroviario e piani per gli autobus per le regioni e i comuni
Per quanto riguarda la Ferrovia retica (FR), nel quadro del piano di offerta Retica30 è stato ordinato un nuovo RegioExpress da Coira a Thusis. In questo modo, l'offerta su questa tratta viene raddoppiata, la cadenza diventa semi-oraria e i passeggeri beneficiano di collegamenti più frequenti e più rapidi. Sulla base di questo nuovo RegioExpress viene inoltre offerto un nuovo e migliorato collegamento di autobus con la Regione Albula. Nella Valle grigione del Reno, l'offerta dei trasporti pubblici viene parzialmente riorganizzata e in questo modo parte della domanda di mobilità di autobus viene trasferita al più ecologico trasporto su rotaie. Con il nuovo piano per gli autobus è inoltre possibile accelerare i collegamenti verso la regione turistica Flims/Laax e aumentare i ritmi delle corse nel comprensorio dell'agglomerazione della Valle grigione del Reno. Ad esempio tra la Città di Coira e i Comuni di Trimmis e Domat/Ems. Queste misure dovrebbero motivare maggiormente la popolazione a passare dal traffico individuale motorizzato ai trasporti pubblici.

Autobus elettrici nella Valle grigione del Reno
Nella primavera 2023, nella Valle grigione del Reno tra il Comune di Bad Ragaz e la Città di Coira dei nuovi autobus elettrici sostituiranno undici autobus diesel. Ciò si riallaccia al successo del test che prevedeva l'impiego di autobus elettrici a Coira e in Engadina. Nei prossimi anni, si intende impiegare autobus elettrici anche in altre regioni.

Persone di riferimento:

  • Consigliere di Stato Dr. Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, tel. +41 81 257 36 01, e-mail Mario.Cavigelli@diem.gr.ch
  • Thomas Schmid, capo dell'Ufficio dell'energia e dei trasporti, tel. +41 81 257 36 21, e-mail Thomas.Schmid@aev.gr.ch


Organo competente: Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità

Neuer Artikel