Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La necessità di offerte di consulenza ai padri è in aumento. In futuro, nel quadro di un progetto pilota di due anni, presso le strutture di consulenza genitoriale regionali saranno offerte consulenze da parte di un consulente ai padri.

L'impegno dei padri nella cura dei figli ha un effetto positivo sullo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale di neonati e bambini. Il ruolo di padre, la relazione con il figlio, i cambiamenti nella relazione di coppia nonché la conciliabilità tra lavoro e famiglia sono tra i possibili temi che possono interessare i padri. Al fine di sostenerli e rafforzarli in questo ruolo, l'Ufficio dell'igiene pubblica ha lanciato un progetto pilota della durata di due anni per la consulenza ai padri. L'obiettivo del progetto pilota è quello di determinare se nel Cantone sono esplicitamente richieste offerte di consulenza per padri. La nuova offerta si rivolge ai padri di bambini in età prescolare.

Offerta cantonale di consulenza per padri a partire da settembre
L'Ufficio dell'igiene pubblica ha assegnato a Nicolas Zogg la direzione del progetto finalizzato a rafforzare le risorse dei padri. È un supervisore e coach orientato ai processi ed è titolare di un diploma dell'Istituto svizzero per le questioni riguardanti gli uomini e i generi SIMG in «lavoro con uomini e padri». Da settembre sarà a disposizione delle strutture di consulenza genitoriale in qualità di consulente ai padri supplementare. Il suo campo d'attività comprende la consulenza gratuita e confidenziale ai padri nel quadro del progetto pilota.

Ulteriori informazioni in relazione al progetto sono disponibili su www.san.gr.ch/vaeterberatung.

Persona di riferimento:

Denise Rudin, responsabile Sezione promozione della salute e prevenzione, Ufficio dell'igiene pubblica, tel. +41 81 257 64 02, e‑mail Denise.Rudin@san.gr.ch

 

Organo competente: Ufficio dell'igiene pubblica

Neuer Artikel