Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha approvato un progetto per la correzione della strada cantonale per Tschlin. Inoltre ha accordato sussidi cantonali per la realizzazione di fermate dei trasporti pubblici conformi alle esigenze dei disabili a Tamins.

Via libera alla correzione della strada cantonale per Tschlin

Il Governo ha approvato un progetto per la correzione del tratto «Puzzins – Röven» della strada per Tschlin, nel Comune di Valsot. La strada per Tschlin è parte della rete di strade cantonali di collegamento e allaccia la frazione di Tschlin del Comune di Valsot.

La strada di collegamento si trova in una zona difficile dal punto di vista geologico; il manto stradale si presenta in uno stato insufficiente. Negli scorsi decenni il tratto «Puzzins – Röven» è stato ripetutamente oggetto di lavori di sistemazioni urgenti, associati a semplici lavori di pavimentazione. Nel quadro del presente progetto si intende allargare leggermente il tratto per portarlo a una sezione standard di 4,2 metri, ai quali si aggiunge un'area libera da ostacoli su entrambi i lati. Sono inoltre previste possibilità di incrocio per veicoli pesanti e autobus nonché un'ottimizzazione del tracciato. La lunghezza del tratto interessato dall'ampliamento è di circa 860 metri e i costi complessivi ammontano a circa 3,26 milioni di franchi. I lavori saranno eseguiti probabilmente sull'arco di due o tre stagioni.

Foto Tschlinerstrasse

Il Governo ha approvato un progetto per la correzione del tratto «Puzzins – Röven» della strada per Tschlin, nel Comune di Valsot.

Nuove fermate dei trasporti pubblici conformi alle esigenze dei disabili a Tamins

Il Governo ha approvato il progetto per la realizzazione di fermate dei trasporti pubblici presso il raccordo di Tamins (da Coira) nonché lungo la strada di Tamins, all'interno dell'abitato. Inoltre ha accordato al Comune di Tamins sussidi cantonali per un importo complessivo pari a un milione di franchi in conformità alla legge sui trasporti pubblici e alla legge stradale. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 2,66 milioni di franchi, di cui circa 1,82 milioni di franchi hanno diritto a sussidi.

Il progetto prevede l'adeguamento della fermata del bus Tamins Unterdorf conformemente ai requisiti previsti dalla legge sui disabili tramite la realizzazione di marciapiedi alti 22 centimetri. A seguito della sua posizione centrale a livello regionale, la fermata Tamins Unterdorf viene utilizzata per le coincidenze tra una linea e l'altra. Nel quadro del progetto occorre suddividerla su tre luoghi di arresto vicini tra loro: lungo la Dahlienstrasse, nel sottopassaggio della strada principale nonché lungo la Reichenauersstrasse. Ciò per motivi legati al fatto che questa fermata è servita da diverse linee di autobus abbinato alla necessità di spazio per la realizzazione di marciapiedi conformi alle esigenze dei disabili nonché ai tempi di stazionamento prolungati degli autobus (attesa delle coincidenze).

Foto Haltestelle Unterdorf

Il Governo ha approvato il progetto per la realizzazione di fermate dei trasporti pubblici presso il raccordo di Tamins (da Coira) nonché lungo la strada di Tamins, all'interno dell'abitato.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo