Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Le transizioni verso nuove fasi di vita possono essere fonte di incertezza e rappresentare delle sfide. Tuttavia sono anche un'opportunità! In occasione di 26 manifestazioni che si terranno dall'1 al 19 settembre 2022, insieme a 37 organizzazioni l'Ufficio dell'igiene pubblica fa luce sulle transizioni verso nuove fasi di vita da prospettive diverse.

Le transizioni verso nuove fasi di vita interessano tutte le persone. Che si tratti di diventare adulti, della nascita di un figlio o del pensionamento, più volte nel corso della nostra vita dobbiamo adattarci a nuove situazioni, a una nuova quotidianità. Queste transizioni hanno delle conseguenze per la salute mentale. La sfida consiste nell'accettare la nuova fase di vita, nel crescere con essa e nell'associarla a emozioni positive. Tutti noi possiamo rafforzare la nostra salute mentale per affrontare meglio le sfide.

La serie di manifestazioni «Creare transizioni a nuove fasi di vita» si dedica a questa tematica. L'offerta è presente in tutto il Cantone e prevede film, opere teatrali, workshop e dibattiti.

Oltre agli specialisti saranno presenti anche le persone interessate e i loro familiari. Ciascuno di loro, dalla propria prospettiva, presenterà strategie per trasformare le transizioni verso nuove fasi di vita in opportunità. Le manifestazioni offrono la possibilità di ascoltare, ricevere suggerimenti, discutere e conoscere le offerte di sostegno.

Misure per promuovere la salute della popolazione
Circa la metà della popolazione soffre di una malattia psichica una volta nella propria vita. Per questo motivo è importante impegnarsi a favore della propria salute mentale e di quella del prossimo. È già la quinta volta che nel Cantone dei Grigioni viene organizzata una serie di manifestazioni per rafforzare la salute mentale. Il programma completo è disponibile su www.bischfit.ch/2022.

Persona di riferimento:

Denise Rudin, responsabile Sezione promozione della salute e prevenzione, Ufficio dell'igiene pubblica, tel. +41 81 257 64 02, e-mail Denise.Rudin@san.gr.ch


Organo competente: Ufficio dell'igiene pubblica

Neuer Artikel