Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

L'Archivio di Stato dei Grigioni (Ufficio della cultura) è lieto di presentare la più recente pubblicazione della sua collana «Quellen und Forschungen zur Bündner Geschichte (QBG)». Quali strutture ufficiali e strumenti di politica finanziaria venivano utilizzati nel XIX e nel XX secolo nei Grigioni per contrastare le situazioni di emergenza sociale? Quali effetti economici si potevano osservare in quel periodo? Il libro cerca di rispondere a queste domande.

Nei Grigioni la pubblica assistenza era innanzitutto un compito dei comuni patriziali. Tuttavia questi ultimi venivano spesso messi alla prova in modo eccessivo. La legge sul domicilio del 1874 autorizzò per la prima volta i comuni politici ad assumersi la pubblica assistenza al posto dei comuni patriziali. In molti luoghi però rimase a lungo incerto quale «comune» dovesse effettivamente farsi carico degli oneri assistenziali. Il Cantone iniziò relativamente tardi a farsi carico dell'aiuto sociale. Esso sostenne numerosi comuni deficitari con contributi considerevoli alle spese per i poveri.

Sulla base di atti normativi cantonali e altre fonti nonché con uno sguardo approfondito alle condizioni in alcuni comuni selezionati, la nuova collana QBG descrive come è cambiato il volto dell'aiuto sociale nei Grigioni nel corso degli ultimi due secoli.

Fotografie allegate:

Lebensverhältnisse

Condizioni di vita povere: l'ultimo scorticatore di Untervaz, «Pfunau-Seppli» (Josef Vonau, 1909–1979), con suo padre, Hirschland, Untervaz, durante la merenda.

Allegato:

Informazioni dettagliate sul libro

Le copie per recensione possono essere richieste all'indirizzo Florian.Hitz@sag.gr.ch.

Vernissage:

martedì 27 settembre 2022, ore 18:30, sala del Gran Consiglio Coira

Con aperitivo nel foyer della sala del Gran Consiglio.

Persone di riferimento:


Organo competente: Ufficio della cultura / Archivio di Stato

Neuer Artikel