Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il 13 ottobre 2022 a San Gallo verrà inaugurata la 79a edizione dell'OLMA. Per i Grigioni si tratta di un'OLMA speciale, in quanto in veste di Cantone ospite saranno la vetrina della fiera di quest'anno. Nella «Giornata del Cantone ospite», i Grigioni si presenteranno con tutta la varietà che li contraddistingue al tradizionale corteo dell'OLMA nel centro cittadino di San Gallo e alla cerimonia. Inoltre, per undici giorni fino al 23 ottobre 2022 i Grigioni invitano i visitatori all'esposizione speciale «mondo di esperienze dei Grigioni».

La fiera pubblica più grande della Svizzera, l'OLMA, e i Grigioni quale Cantone ospite hanno molto in comune. Dalle tradizioni agli animali, passando per le novità e gli incontri: a ottobre 2022 a San Gallo sarà possibile scoprire tutto questo con la viva partecipazione dei Grigioni. I visitatori dell'OLMA apprenderanno come si vive, come si parla, come si lavora, come si impara, come si fa ricerca, come si trascorre al meglio il tempo libero e come si producono specialità culinarie nel Cantone più grande della Svizzera.

Mondo di esperienze dei Grigioni nel padiglione 9.1.2
Nell'esposizione speciale grigionese, i visitatori si possono immergere nel «mondo di esperienze dei Grigioni». Nel padiglione 9.1.2 tutto ruota intorno alle esperienze turistiche nonché a innovazione e alta tecnologia, artigianato tradizionale e rastrelli da fieno. II Grigioni si presenteranno in tre lingue e sfoggeranno la loro unicità – «davvero pazzesco!».

Intorno alla piazza del paese dell'esposizione speciale la tradizione incontra l'innovazione. I visitatori scopriranno come nei Grigioni si possono unire bit, byte e biciclette. Il mercato delle specialità offrirà inoltre alcune chicche del panorama gastronomico grigionese. Nell'officina, le aziende grigionesi metteranno in mostra l'artigianato moderno e quello di un tempo.

All'OLMA i visitatori avranno anche l'opportunità di scoprire come viene vissuto il trilinguismo e come viene plasmato il futuro economico nel Cantone più grande della Svizzera per dimensioni. Tra le altre cose, perché formazione e ricerca vanno di pari passo nelle valli grigionesi.

Il mondo di esperienze dei Grigioni sarà poi un grande punto di incontro di cittadini grigionesi: dall'agricoltore alla laboratorista, il pubblico potrà conoscere oltre 100 personalità grigionesi completamente diverse e tutte entusiasmanti.

Giornata del Cantone ospite il 15 ottobre 2022
Sabato 15 ottobre 2022 il Cantone dei Grigioni non sarà l'unico ospite d'onore a San Gallo. Anche la popolazione grigionese sarà protagonista: la «Giornata del Cantone ospite» sarà celebrata al suon di timpani e trombe. Al mattino si procederà alla celebrazione del corteo. A partire dalle ore 10:00, oltre 1000 partecipanti, tra cui 13 formazioni musicali grigionesi, marceranno, canteranno e balleranno per le strade di San Gallo. Presenteranno 55 performance su undici temi che mostreranno la ricchezza di lingue e tradizioni, la varietà dei comuni nonché dell'economia, dello sport e della cultura. Si tratterà di uno spettacolo in movimento dei Grigioni e per i Grigioni.

Al pomeriggio, i Grigioni inviteranno alla cerimonia nell'Arena dell'OLMA. Con un viaggio musicale attraverso i Grigioni verrà offerta un'esperienza speciale che lascerà il segno. Un canto popolare romancio sarà interpretato e rappresentato con musica popolare, jodel, musica bandistica, rap, hip hop, canto corale e musica classica. I moderatori Annina Campell e Lorenzo Polin accompagneranno i visitatori in un viaggio ricco di sorprese. Tutto quello che il Cantone dei Grigioni ha da offrire è «davvero pazzesco!».

Fifferlotta gareggia per i Grigioni
A ogni edizione dell'OLMA, la corsa dei maialini è uno dei momenti più attesi del programma nonché un elemento cardine della cultura dell'OLMA. Ogni pomeriggio, alle ore 16:00 i maialini si sfidano nell'Arena. Tifo scatenato, entusiasmo e scommesse sono all'ordine del giorno. Naturalmente, i grigionesi scommettono su «Fifferlotta», il maialino da corsa del Cantone, e lo incitano con passione. Il suo nome è romancio e significa «monello».

L'OLMA aprirà al pubblico giovedì 13 ottobre 2022 alle ore 9:00. Alla cerimonia d'inaugurazione, i Grigioni accoglieranno gli ospiti invitati con una delizia culturale. Tanta musica grigionese e sangallese nonché i discorsi di benvenuto del presidente della Confederazione Ignazio Cassis e del presidente del Governo grigionese Marcus Caduff saranno due dei momenti salienti della cerimonia d'inaugurazione per gli ospiti invitati.

Ulteriori informazioni sulla presenza dei Grigioni all'OLMA 2022 in veste di ospite vengono regolarmente pubblicate sul sito https://olma22.gr.ch.

Foto:

Foto Multergasse St. Gallen

Allegato:

Visualizzazioni «mondo di esperienze dei Grigioni»: © Daniel Huber Architektur & Martin Renner Projektcoaching

Persone di riferimento:

  • Marcus Hassler, segretario generale, Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. +41 81 257 23 12, e-mail Marcus.Hassler@dvs.gr.ch (raggiungibile tra le ore 11:30 e le ore 13:00)
  • Daniel Camenisch, responsabile di progetto per la presenza del Cantone dei Grigioni in veste di ospite, tel. +41 81 661 20 20, e-mail camenisch@vinavant.ch (raggiungibile tra le ore 13:00 e le ore 15:00)


Organo competente: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità

Neuer Artikel