Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La commissione del Gran Consiglio istituita ad hoc per il dibattito preliminare relativo al messaggio concernente la realizzazione del centro della scuola universitaria professionale dei Grigioni sostiene all'unanimità il progetto.

La Commissione preparatoria, presieduta da Roman Hug, si è fatta spiegare in maniera approfondita il messaggio del Governo concernente la prevista costruzione di un nuovo centro della scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP GR) da rappresentanti dell'Amministrazione cantonale e della SUP GR. Le informazioni fornite da un lato hanno reso evidente la necessità di un tale centro. D'altro lato, hanno permesso alla Commissione di convincersi dell'adeguatezza della nuova costruzione prevista, il cui costo sarà pari a 178 milioni di franchi.

Garantire il futuro della SUP GR
Negli scorsi anni, la SUP GR ha registrato una crescita costante. Negli ultimi dieci anni, il numero di studenti è raddoppiato e il volume di ricerca è quasi triplicato. Per coprire il fabbisogno di spazio, la scuola universitaria è distribuita su cinque sedi diverse e nove edifici, ciò che non consente più una gestione efficiente. La SUP GR riveste un'elevata importanza per il Cantone dei Grigioni dal punto di vista della politica della formazione, della ricerca e dell'innovazione, anche in considerazione della carenza di specialisti. Riunendo nella Pulvermühlestrasse le numerose ubicazioni, è possibile eliminare lo svantaggio infrastrutturale e al contempo garantire un vantaggio d'ubicazione a Chur West per la SUP GR. Di interesse per gli studenti è la sua vicinanza alla stazione di Chur West, al raccordo autostradale di Coira sud, agli impianti per lo sport e il tempo libero e allo spazio ricreativo Rossboden.

La Commissione ha anche discusso a fondo la questione di come sia sicuro il futuro della scuola universitaria professionale di recente fondazione. In tale contesto, è giunta alla conclusione che la SUP GR è in ottime condizioni sia per quanto riguarda la strategia sia in termini di requisiti di accreditamento.

Costi elevati giustificati
I costi per il progetto di costruzione ammontano a 178 milioni di franchi. La Confederazione se ne farà parzialmente carico con un contributo considerevole presumibilmente pari a 27 milioni di franchi. La nuova costruzione si integra bene nel quartiere esistente dal punto di vista della pianificazione urbana ed è ben collegata. Nella nuova costruzione sarà garantita anche la sostenibilità per tutto il ciclo di vita. Inoltre, tramite un confronto con altri campus in Svizzera la Commissione ha potuto constatare che il rapporto sul piano dei costi per il progetto è adeguato.

La Commissione è dunque entrata all'unanimità nel merito del progetto e raccomanda altrettanto unanimemente al Gran Consiglio di approvare il credito per la costruzione del nuovo centro della scuola universitaria professionale per la SUP GR.

Il Gran Consiglio discuterà l'affare nella sessione di ottobre 2022. Se il Gran Consiglio lo approverà, la decisione sarà soggetta al referendum finanziario obbligatorio e sarà sottoposta in votazione al Popolo grigionese presumibilmente a marzo 2023.

Persona di riferimento:

Presidente della Commissione Roman Hug, tel. +41 78 600 98 20


Organo competente: Gran Consiglio / Commissione preparatoria ad hoc

Neuer Artikel