Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Giovedì prossimo, 13 ottobre 2022, a San Gallo verrà inaugurata l'OLMA con i Grigioni in veste di Cantone ospite. Una parte importante della presenza dei Grigioni sono le personalità e gli animali grigionesi.

L'OLMA non è soltanto la fiera pubblica più grande in Svizzera. Essa è anche l'appuntamento più importante dell'agricoltura svizzera. Per questo, nel padiglione 7 dell'OLMA tutto ruota attorno agli animali da reddito dell'agricoltura e ad altri animali da fattoria. In qualità di Cantone ospite, nella stalla dell'OLMA i Grigioni potranno esibire diverse razze animali indigene. Saranno esposte sei razze di bovini da carne (Angus, razza bruna originale, Limousine, Simmental, Charolais, Grigia Alpina). All'OLMA saranno presenti anche cinque razze di vacche da latte (razza bruna svizzera, Holstein, razza pezzata, Jersey, razza bruna originale). I responsabili grigionesi hanno selezionato anche cinque razze di pecore (pecora alpina bianca, pecora dell'Engadina, pecora degli specchi, pecora nera/bruna di montagna, Berrichon du cher) e di capre (capra striata grigionese, capra colomba, capra Nera Verzasca, capra camosciata delle Alpi, capra grigia). Tutte queste razze vengono allevate nei Grigioni o sono inconfondibilmente legate all'agricoltura e alla cultura grigionesi. All'OLMA, l'agricoltura grigionese è rappresentata con oltre 50 animali. Per tutta la durata della fiera, il Cantone potrà presentare i propri animali anche nell'Arena (vedi «Programma presentazioni degli animali del Cantone ospite dei Grigioni»).

I Grigioni presentano una nuova tecnica 3D
Un'esperienza estremamente innovativa attende i visitatori all'esposizione speciale «mondo di esperienze dei Grigioni»: gli ologrammi 3D delle personalità grigionesi Maria Luise Werth (musicista), Tonia Maria Zindel (attrice), Marc Berthod (vincitore della Coppa del mondo di sci e commentatore SRF) e Arno Camenisch (scrittore). Un ologramma è un'immagine che se proiettata riproduce una rappresentazione tridimensionale dell'oggetto fotografato in origine. All'OLMA viene impiegata la stessa tecnica del cinema 3D. Tuttavia i visitatori non si troveranno di fronte a uno schermo solo, bensì a quattro schermi. Nel «mondo di esperienze dei Grigioni», gli ologrammi delle quattro personalità interagiscono persino gli uni con gli altri. Parlano dei loro ricordi d'infanzia, dei loro progetti attuali e della società in generale. La nuova tecnica è stata sviluppata dalla Scuola universitaria professionale dei Grigioni. La moderatrice Annina Campell sarà la voce dei Grigioni all'OLMA e accompagnerà la presenza dei Grigioni per tutta la fiera. Spetterà a lei anche la moderazione delle presentazioni degli animali grigionesi.

Il «mondo di esperienze dei Grigioni» può essere scoperto presso il padiglione 9.1.2 per gli undici giorni della fiera. Sabato 15 ottobre 2022 il programma prevede la Giornata del Cantone ospite, con il corteo attraverso la città di San Gallo (alle ore 10:00) e la cerimonia ufficiale nell'Arena dell'OLMA (alle ore 14:00). Il corteo sarà trasmesso in diretta su TV Ostschweiz e suedostschweiz.ch.

Come arrivare all'OLMA
Per chi viaggia con i mezzi di trasporto pubblici è disponibile un biglietto combinato RailAway con sconto del 20 per cento sul biglietto d'ingresso. L'offerta è disponibile su ffs.ch/olma oppure agli sportelli delle stazioni ferroviarie. Per la Giornata del Cantone ospite del 15 ottobre 2022, gli organizzatori dell'OLMA raccomandano di raggiungere San Gallo con i trasporti pubblici. Per chi viaggia con veicoli a motore è previsto un accesso segnalato nel piazzale Park+Ride Breitfeld (a pagamento) con trasferimento in autobus all'OLMA.

Presentazioni degli animali del Cantone ospite dei Grigioni

Ulteriori informazioni e il programma grigionese dettagliato: https://olma22.gr.ch

Persone di riferimento:

  • Marcus Hassler, segretario generale, Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. +41 81 257 23 12, e‑mail Marcus.Hassler@dvs.gr.ch (raggiungibile tra le ore 11:00 e le ore 12:00)
  • Daniel Camenisch, responsabile di progetto per la presenza del Cantone dei Grigioni in veste di ospite, tel. +41 81 661 20 20, e‑mail camenisch@vinavant.ch


Organo competente: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità

Neuer Artikel