Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo ha prolungato il mandato della Quant AG per il segretariato del marchio «graubünden» fino al 2025. Inoltre ha concesso un contributo cantonale pari al massimo a 2,9 milioni di franchi per la realizzazione del progetto «Landwasserwelt Graubünden».

Continuità nella gestione del segretariato del marchio «graubünden»

Dal 2017 il segretariato del marchio «graubünden» viene gestito dalla ditta Quant AG di Flims. Il Governo ha prolungato questo mandato per gli anni 2023-2025, con un tetto di spesa pari a circa 1,79 milioni di franchi. Inoltre, per l'attuazione della campagna «Enavant», il Governo ha concesso al segretariato del marchio «graubünden» e all'associazione Grigioni Vacanze un sussidio cantonale annuale pari al massimo a 1 milione di franchi per gli anni 2023-2026.

In questo modo il Cantone punta sulla continuità dello sviluppo del progetto di successo relativo al marchio «graubünden». Negli ultimi anni il segretariato è stato in grado di creare basi solide per lo sviluppo del marchio e ha raggiunto un buon livello per quanto riguarda l'assistenza ai partner del marchio esistenti e a quelli nuovi. Oggi il marchio «graubünden» conta oltre 70 partner con licenza in tutto il Cantone, attivi in diversi settori.

Tra le pietre miliari della storia del marchio rientra l'offensiva di marketing «Enavant», lanciata nel 2007 e vincitrice di numerosi premi. Gli stambecchi parlanti Gian e Giachen sono diventati un cult e danno un'impronta importante all'immagine positiva dei Grigioni, come dimostrano studi svolti regolarmente relativi alla popolarità del marchio «graubünden». Inoltre posizionando il marchio come «metropoli naturale Grigioni» nel 2013 è stato definito un orientamento che dovrà consentire ai Grigioni di affermarsi anche in futuro nel contesto della concorrenza nazionale e internazionale tra regioni. Il concetto di «metropoli naturale» è simbolo della vasta gamma di esperienze culturali e nella natura di alto livello che caratterizzano i Grigioni, li contraddistinguono e li differenziano dalla concorrenza. Nei prossimi anni il marchio «graubünden» continuerà quindi a essere utilizzato volutamente anche al di fuori del settore turistico, al fine di mettere in evidenza tutti gli aspetti del marchio regionale: «vivere e lavorare», «innovazione e talenti», «formazione e ricerca» e così via.

Landschaftsbild mit zwei Steinböcken

© Quant AG

Dal 2017 il segretariato del marchio «graubünden» viene gestito dalla ditta Quant AG di Flims. Il Governo ha prolungato questo mandato per gli anni 2023-2025, con un tetto di spesa pari a circa 1,79 milioni di franchi. 

Il viadotto della Landwasser quale simbolo dei Grigioni

Il Governo ha concesso all'Associazione Landwasserwelt un contributo cantonale pari al massimo a 2,9 milioni di franchi per la realizzazione del progetto «Landwasserwelt Graubünden». Il contributo viene concesso a titolo di «infrastruttura di rilevanza sistemica» e fatta salva la garanzia di un finanziamento globale. Di tale garanzia fa parte anche una decisione del consiglio d'amministrazione della Ferrovia retica SA. I Comuni di Albula/Alvra, Bergün Filisur, Schmitten e Davos hanno deciso in merito al proprio sostegno finanziario già nell'estate 2021.

Con questo progetto la Regione Albula desidera sfruttare meglio il potenziale turistico del viadotto della Landwasser. A questo scopo ha elaborato un masterplan turistico in collaborazione con gli enti responsabili del progetto (Ferrovia retica, Comuni di Albula/Alvra, Bergün Filisur, Davos e Schmitten, Grigioni Vacanze, Associazione Parc Ela e Associazione Patrimonio mondiale FR). L'intento del masterplan è quello di rendere le tematiche «cultura ferroviaria» e «Patrimonio mondiale UNESCO FR» accessibili a un pubblico più vasto. Inoltre, a tale scopo occorre comunicare e mettere in scena tematiche tipiche della regione. Lo spazio di scoperta si estende nella Valle dell'Albula da Filisur ad Alvaneu Bad nonché fino alla «Zügenschlucht» a Davos Wiesen e fino alla stazione ferroviaria di Bergün.

Landwasserviadukt von unten

© Ferrovia retica

Il Governo ha concesso all'Associazione Landwasserwelt un contributo cantonale pari al massimo a 2,9 milioni di franchi per la realizzazione del progetto «Landwasserwelt Graubünden». 

Via libera per lo spostamento di una pista nel comprensorio sciistico di Parsenn

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Davos il 13 giugno 2021. Con essa vengono creati i presupposti per lo spostamento di una pista nel comprensorio «Palüda / Salzgäba». La pista stretta e ricca di curve che scende dal comprensorio sciistico «Parsenn» a Davos Dorf deve essere ottimizzata. Un tracciato più diretto fino alla fine della pista rappresenta un grande vantaggio per gli sciatori e gli snowboarder, ma anche per la preparazione della pista. Il risultato sarà una pista per la discesa a valle attraente e sicura. Per lo spostamento della pista da sci sono necessarie modifiche del terreno su una superficie di circa 3000 metri quadrati. Infine, la pista per la discesa a valle nel settore «Palüda» deve essere innevata artificialmente su una superficie di circa 10 160 metri quadrati.

Luftaufnahme mit eingezeichneter Piste

© swisstopo

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Davos il 13 giugno 2021.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo