Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Oggi l'Ufficio per lo sviluppo del territorio ha dato avvio alla partecipazione pubblica per la rielaborazione di un capitolo del Piano direttore cantonale. Gli adeguamenti vengono effettuati in relazione al programma d'agglomerato di Coira. Il Piano direttore cantonale definisce il quadro vincolante per le autorità per l'attuazione coordinata delle misure del programma d'agglomerato.

A settembre 2021 il programma d'agglomerato è stato inoltrato per verifica alla Confederazione. I primi risultati ancora provvisori della verifica sono stati pubblicati a giugno 2022 con la consultazione relativa al credito d'impegno. La Confederazione sostiene il programma d'agglomerato di Coira con 35 milioni di franchi. Proiettando tale importo sul numero di abitanti, si tratta del contributo federale più alto in Svizzera nella categoria degli agglomerati di medie e piccole dimensioni.

Contributi federali per progetti importanti
Beneficiano di sostegno progetti importanti come la corsia di preselezione per svoltare a sinistra sul Rosenhügel, le trasformazioni delle stazioni, la strutturazione compatibile con gli insediamenti della maggior parte degli attraversamenti del centro abitato nonché il numero più importante delle misure per il traffico lento. A fine febbraio la Confederazione pubblicherà i rapporti di verifica dettagliati con informazioni relative alle singole misure parziali. Il Parlamento federale sbloccherà i mezzi federali alla fine del 2023 e le misure saranno attuate tra il 2024 e il 2028.

Definire le misure in modo vincolante
Affinché sia possibile beneficiare dei mezzi federali, nel Piano direttore cantonale è necessario definire in modo vincolante per le autorità il programma d'agglomerato di Coira nonché le relative misure rilevanti sotto il profilo territoriale. Con l'adeguamento del capitolo «Programmi d'agglomerato» il Cantone soddisfa questo requisito.

La documentazione d'esposizione può essere consultata sul sito internet www.are.gr.ch sotto «Attualità».

I documenti cartacei saranno esposti pubblicamente dal 11 novembre al 12 dicembre 2022 nell'edificio amministrativo Sinergia che si trova in Ringstrasse 10 a Coira. La documentazione d'esposizione può essere presa in visione durante gli orari d'ufficio ufficiali (previo appuntamento telefonico al +41 81 257 50 55).

Durante il termine di esposizione, chiunque può prendere posizione. Le proposte e le obiezioni scritte devono riportare l'annotazione "Programma d'agglomerato PDC" e devono essere inoltrate entro il 12 dicembre 2022 per via elettronica a info@are.gr.ch o per posta all'Ufficio per lo sviluppo del territorio, Ringstrasse 10, 7001 Coira.

Persona di riferimento:

Dr. Boris Spycher, capo progetto/collaboratore scientifico, Ufficio per lo sviluppo del territorio, tel. +41 81 257 23 06, e-mail Boris.Spycher@are.gr.ch


Organo competente: Ufficio per lo sviluppo del territorio

Neuer Artikel