Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo ha approvato la revisione totale dell'ordinanza sulle tasse per prestazioni dell'Ufficio della circolazione a favore dei detentori di veicoli a motore. Inoltre ha dato il via libera alla realizzazione di un progetto di trasformazione di un laboratorio protetto con negozio nel centro di Samedan.

Tasse sulla circolazione stradale inferiori e rilascio delle targhe e delle vignette per ciclomotori presso l'Ufficio della circolazione

A partire dal 1° gennaio 2023 le tasse sulla circolazione stradale del Cantone dei Grigioni saranno ridotte. Il Governo ha approvato una revisione totale della corrispondente ordinanza. Le riduzioni saranno comprese tra pochi franchi fino a un massimo di 120 franchi. Singole tasse saranno leggermente aumentate, poiché le aliquote attuali non coprono i costi cui l'Ufficio della circolazione deve far fronte per fornire le prestazioni in questione. Gli adeguamenti interessano circa due terzi delle tasse. Complessivamente le nuove tasse si collocano all'incirca nella media nazionale.

Un'altra novità riguarda il rilascio di targhe e vignette per ciclomotori. Nel Cantone dei Grigioni, a partire dal 1° gennaio 2023 non sarà più possibile ottenerle presso i comuni. La competenza spetterà all'Ufficio della circolazione. A metà gennaio i detentori di biciclette elettriche e ciclomotori i cui veicoli sono stati immatricolati nel 2022 presso l'Ufficio della circolazione con una vignetta riceveranno una fattura per la vignetta 2023. Dopo il pagamento della fattura la vignetta sarà consegnata per posta. Chi non desidera più acquistare una vignetta potrà ignorare la fattura. L'ammissione alla circolazione si estinguerà poi con effetto al 31 maggio 2023. I nuovi detentori devono rivolgersi in ogni caso all'Ufficio della circolazione. Il relativo modulo per nuovi utenti sarà disponibile in internet da gennaio 2023.

A partire dal 1° gennaio 2023 le tasse sulla circolazione stradale del Cantone dei Grigioni saranno ridotte. Il Governo ha approvato una revisione totale della corrispondente ordinanza. 

Via libera a un laboratorio protetto con negozio nel centro di Samedan

Il Governo ha approvato un progetto di trasformazione degli spazi commerciali «Casa Surtor» dell'associazione MOVIMENTO a Samedan. A Samedan l'associazione gestisce una struttura abitativa, un laboratorio protetto e un centro diurno per persone con disabilità. L'ente responsabile è proprietario dell'immobile in questione e intende utilizzarlo in futuro come laboratorio protetto provvisto di negozio. Il Cantone partecipa ai costi complessivi del progetto di trasformazione pari a circa 420 000 franchi, con un contributo pari al massimo a 320 000 franchi.

Gli spazi commerciali si trovano nel centro del paese di Samedan. Nel quadro del progetto in questione si intende trasformare i locali commerciali in modo che siano accessibili senza barriere. Inoltre è previsto di spostare la tessitura, il negozio e il magazzino del servizio tecnico nei nuovi locali.

Aussenansicht Geschäftsräume in Samedan

Il Governo ha approvato un progetto di trasformazione degli spazi commerciali «Casa Surtor» dell'associazione MOVIMENTO a Samedan.

Approvata una nuova ubicazione per il deposito di materiale a Samnaun

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Samnaun in occasione della votazione alle urne del 13 marzo 2022. Con tale revisione parziale vengono creati i presupposti pianificatori per la realizzazione di un deposito di materiale di scavo non inquinato presso l'ubicazione Val Musauna.

Luftbildaufnahme Standort Val Musauna

© Comet Photoshopping GmbH, Dieter Enz

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Samnaun in occasione della votazione alle urne del 13 marzo 2022. 

Neuer Artikel
Organo competente: Governo