Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Le antenne di brillamento per il distacco artificiale di valanghe installate a novembre 2022 tra Sils-Föglias e Plaun da Lej contribuiscono in modo sostanziale a migliorare la sicurezza della circolazione. Ora su questo tratto l'Ufficio tecnico dei Grigioni (UT) svolgerà inoltre un progetto pilota con un nuovo sistema di informazione per gli utenti della strada.

Le antenne di brillamento installate a novembre 2022 riducono il rischio di distacchi spontanei e aumentano la sicurezza per gli utenti della strada (vedi comunicato stampa del 22 novembre 2022). Oltre alla sicurezza, per l'UT un'altra priorità assoluta è l'informazione agli utenti della strada.

Progetto pilota con il nuovo sistema di informazione
A tale scopo questo inverno l'UT svolgerà un progetto pilota sul tratto Sils-Maloja: per mezzo di cartelli, un sistema di informazione idoneo sistemato in loco dovrà informare già in anticipo gli utenti della strada in merito a possibili chiusure del tratto stradale. Questo tempestivo annuncio di chiusure previste è inteso ad agevolare l'organizzazione del viaggio a tutti gli utenti della strada.

Il sistema di informazione funziona sulla base di un principio del semaforo a quattro fasi. La spiegazione delle diverse fasi è riportata nella didascalia delle immagini (vedi fotografie allegate). Se e quanto velocemente cambiano le rispettive fasi dipende fortemente dalle condizioni meteorologiche e dalle previsioni del tempo. La priorità rimane la sicurezza degli utenti della strada. Ad esempio in casi eccezionali e se il pericolo attuale lo richiede, è possibile passare direttamente dal verde al rosso. Nonostante queste possibili eccezioni il progetto pilota mira a migliorare la situazione attuale per gli utenti della strada, permettendo loro di organizzare meglio gli spostamenti.

Il progetto pilota completa il canale d'informazione noto www.strassen.gr.ch ed è previsto per l'inverno 2022/2023. In seguito l'UT analizzerà in dettaglio le prime esperienze e stabilirà l'ulteriore procedura.

Fotografie:

  • Fase verde: il tratto stradale è liberamente transitabile. Non sono previste chiusure.
  • Fase gialla: nelle prossime 12 ore è possibile una chiusura. La situazione viene monitorata da vicino.
  • Fase arancione: è prevista una chiusura. L'orario della chiusura è noto.
  • Fase rossa: attualmente il tratto stradale è chiuso al traffico.

Persona di riferimento:

Reto Knuchel, ingegnere cantonale, Ufficio tecnico dei Grigioni, tel. +41 81 257 37 01, e-mail Reto.Knuchel@tba.gr.ch 


Organo competente: Ufficio tecnico

Neuer Artikel