Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Negli scorsi giorni alla Commissione di giustizia e sicurezza del Gran Consiglio (CGSic) sono state chieste più volte le ragioni per le quali il giudice amministrativo contro il quale è in corso un procedimento penale sia ancora in carica ovvero non sia stato «sospeso».

A tale riguardo, per chiarezza occorre osservare quanto segue: la competenza per la destituzione e la sospensione spetta al Gran Consiglio. La CGSic prepara gli affari per il Gran Consiglio. In relazione agli episodi verificatisi in seno al Tribunale amministrativo, subito dopo l'autorizzazione al procedimento penale, a fine agosto 2022 la CGSic ha avviato autonomamente un procedimento in vista di eventuali decisioni del Gran Consiglio nei confronti del giudice imputato e da allora lavora a fondo a questo caso.

Attualmente viene concesso il diritto di essere sentito. Una volta scaduto questo termine oppure dopo un'eventuale presa di posizione, la CGSic prenderà le prossime decisioni e se del caso sottoporrà un rapporto e una proposta al Gran Consiglio in occasione della sessione di febbraio 2023. Visto che il procedimento è in corso, per legge al momento attuale non è possibile rilasciare ulteriori informazioni.

Persona di riferimento:

Presidente della commissione Julia Müller, e-mail julia.mueller@spin.ch (non vengono fornite ulteriori informazioni; si risponde solo a domande presentate in forma scritta)


Organo competente: Gran Consiglio / Commissione di giustizia e sicurezza

Neuer Artikel