Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Cantone dei Grigioni ha rilevato circa lo 0,5 per cento delle azioni della società nazionale di rete Swissgrid SA. L'ingresso del Cantone nell'azionariato della Swissgrid SA rafforza il suo ruolo come fortezza d'acqua e regione con numerosi impianti per la produzione di energia nell'interesse dell'approvvigionamento energetico dei Grigioni e della Svizzera.

La rete elettrica di trasporto a livello nazionale è disciplinata dalla legge ed è gestita dalla società nazionale di rete Swissgrid SA. Il mandato di Swissgrid SA è quello di garantire il funzionamento non discriminatorio, affidabile e performante della rete di trasporto fornendo così le basi fondamentali per l'approvvigionamento sicuro di elettricità in Svizzera. La maggior parte del capitale azionario è direttamente o indirettamente di proprietà dei comuni e dei Cantoni. Finora il Cantone dei Grigioni partecipava solo indirettamente alla Swissgrid SA attraverso le sue centrali partner.

Il Cantone dei Grigioni ha rilevato circa lo 0,5 per cento delle azioni della Swissgrid SA
Ai sensi della legge federale sull'approvvigionamento elettrico le Officine idroelettriche del Reno posteriore SA (KHR) erano tenute a trasferire i loro precedenti settori della rete di trasporto alla Swissgrid SA. In cambio a inizio 2013 le KHR sono diventate azioniste di Swissgrid. Dopo la rettifica dei conteggi corrispondenti, le KHR hanno proposto al Cantone e agli altri azionisti di rilevare le azioni di Swissgrid di loro proprietà. Il Governo del Cantone dei Grigioni ha deciso di rilevare proporzionalmente le azioni di Swissgrid. Ora il Cantone partecipa quindi direttamente alla Swissgrid SA in veste di azionista.

Grande importanza dell'acquisto di azioni per i Grigioni
La rete elettrica di trasporto dell'elettricità è una delle infrastrutture più importanti della Svizzera. In qualità di fortezza d'acqua e regione con numerosi impianti per la produzione di energia e importanti linee della rete di trasporto nazionale, il Cantone ha un interesse particolare a contribuire alla sicurezza della rete di approvvigionamento e a svolgere un ruolo in tal senso. Acquistando le azioni di Swissgrid e grazie alla conseguente partecipazione diretta alla Swissgrid SA il Cantone ha posato un'altra pietra miliare adatta al raggiungimento di questo obiettivo. La partecipazione permette al Cantone di far valere direttamente i propri interessi in seno all'assemblea generale della Swissgrid SA.

Per il Cantone dei Grigioni l'acquisto di azioni di Swissgrid è interessante anche come investimento finanziario. Questo acquisto avviene in un contesto di mercato regolamentato che potrebbe continuare a garantire dividendi attrattivi e durevoli con un rapporto di rischio-rendimento favorevole. Le azioni di Swissgrid serviranno a lungo termine a diversificare i portafogli di partecipazione esistenti delle centrali idroelettriche. L'acquisto è utile quindi anche all'attuazione della strategia cantonale concernente la forza idrica 2022-2050 del Cantone dei Grigioni.

Persone di riferimento:

  • Consigliere di Stato Dr. Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, e‑mail Christian.Rathgeb@dfg.gr.ch
  • Consigliere di Stato Dr. Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, tel. +41 81 257 36 01 (raggiungibile fino alle ore 10:00), e‑mail Mario.Cavigelli@diem.gr.ch

 

Organo competente: Governo

Neuer Artikel