Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La Roger Federer Foundation sostiene le associazioni sportive grigionesi nell'integrazione dei bambini rifugiati nella propria attività di allenamento e di competizione.

La Roger Federer Foundation ha messo complessivamente 40 000 franchi a disposizione delle associazioni sportive dei Grigioni. Con questo impegno la Roger Federer Foundation intende contribuire a sostenere la salute dei bambini e degli adolescenti rifugiati che vivono ora nei Grigioni. Lo sport avrebbe un effetto integrativo e fornirebbe un importante contributo alla conservazione della salute psichica e fisica: sono queste le parole con cui la Roger Federer Foundation ha motivato la concessione.

Hanno diritto di beneficiarvi le associazioni sportive che annoverano tra i loro membri bambini e adolescenti rifugiati del settore dell'asilo (richiedenti l'asilo, persone ammesse provvisoriamente, rifugiati riconosciuti, persone in cerca di protezione con statuto S). Il Paese d'origine dei rifugiati non è rilevante. Vengono rimborsati le tasse sociali dei corrispondenti juniores, il materiale che di norma deve essere finanziato in proprio nonché le spese per la licenza. Le domande per altre uscite motivate vengono esaminate caso per caso. Non vengono rimborsati importi forfetari bensì solo quote ai costi effettivamente dimostrati. Possono tuttavia essere presentate domande di contributi forfetari per la partecipazione di figli di rifugiati a campi sportivi organizzati durante le vacanze scolastiche. Non vengono indennizzate attività nel settore dello sport di competizione.

Le domande vengono esaminate su base continua e i contributi versati trimestralmente
Le domande in entrata vengono esaminate su base continua. In caso di decisione positiva, il versamento avviene trimestralmente. Non esiste una garanzia di versamento. I contributi saranno concessi finché il limite complessivo di 40 000 sarà esaurito. Nella propria lettera di domanda, l'associazione deve confermare per iscritto che i costi dei quali si chiede l'assunzione non sono già stati assunti e non saranno assunti da terzi.

Bambini e adolescenti al centro dell'attenzione
La Roger Federer Foundation è stata fondata nel 2003 da Roger Federer, da cui è presieduta. Essa sostiene progetti di formazione precoce in Africa meridionale e in Svizzera. In Svizzera in primo piano si trova la promozione precoce delle attività motorie in bambini colpiti dalla povertà.

Allegato:

Modulo di domanda per contributi della Roger Federer Foundation

Informazioni per i media:

Servizio di comunicazione Ucraina del Cantone dei Grigioni, e‑mail kfsmedien@amz.gr.ch, tel. +41 79 716 22 95 (esclusivamente per i giornalisti)

Informazioni per associazioni (domande):

Myriam Keller, Servizi psichiatrici dei Grigioni, e‑mail Myriam.Keller@pdgr.ch

 

Organo competente: Ufficio della migrazione e del diritto civile

Neuer Artikel