Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Nel quadro della revisione parziale dell'ordinanza per l'attuazione dei principi di public corporate governance (PCG) il Governo ha adeguato la procedura di reclutamento e di nomina dei mandatari.

L'ordinanza per l'attuazione dei principi di PCG mira a un rapporto equilibrato tra gestione e controllo delle partecipazioni del Cantone dei Grigioni. In occasione della sessione di ottobre, il Gran Consiglio ha accolto l'incarico di frazione UDC modificato concernente il termine di attesa e la pensione per ex Consiglieri di Stato. L'ordinanza PCG del Cantone viene ora adeguata di conseguenza ed entrerà in vigore il 1° gennaio 2023.

Nessuna nomina e proposta di candidatura durante il periodo di carica di membri del Governo
Il Governo è competente per la nomina di rappresentanti cantonali nell'organo di condotta strategico di partecipazioni, associazioni e fondazioni o di investimenti dei beni finanziari. Al fine di evitare possibili conflitti di interesse, al Governo è vietato nominare uno dei suoi membri o proporre la sua candidatura quale rappresentante cantonale.

Procedura di reclutamento e di selezione aperta e trasparente
I posti di rappresentante cantonale creati ex novo o che devono nuovamente essere occupati vengono pubblicati. Questa procedura aperta e trasparente garantisce che tutte le persone interessate e qualificate abbiano la possibilità di candidarsi per la carica. In caso di posti vacanti importanti, nella selezione viene coinvolto uno specialista al fine di garantire la necessaria oggettività. Le nomine di rappresentanti cantonali saranno rese note pubblicamente in forma adeguata.

Persona di riferimento:

Consigliere di Stato Dr. Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. +41 81 257 32 01, e-mail Christian.Rathgeb@dfg.gr.ch


Organo competente: Governo

Neuer Artikel