Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

L'Ufficio per la scuola popolare e lo sport e l'Ufficio dell'igiene pubblica hanno deciso di aderire alla «rete delle scuole21 – Rete svizzera delle scuole sostenibili e che promuovono la salute». In questo modo a tutti gli allievi, gli insegnanti, i membri delle direzioni scolastiche e a tutte le altre persone coinvolte nel settore scolastico viene garantito l'accesso alla promozione della salute e alla prevenzione.

I bambini e gli adolescenti trascorrono gran parte delle loro giornate a scuola. Frequentano le materie scolastiche ma traggono soprattutto insegnamenti per la vita. In questa fase di vita la promozione della salute e la prevenzione sono particolarmente efficaci. Una scuola che promuove la salute sostiene il benessere di tutte le persone coinvolte, con un effetto positivo e duraturo sulla salute e sui costi. In collaborazione con l'Ufficio per la scuola popolare e lo sport e fondandosi sulle basi della rete nazionale delle scuole21, l'Ufficio dell'igiene pubblica elabora la consulenza per le scuole del Cantone dei Grigioni. A questo scopo l'Ufficio dell'igiene pubblica ha istituito il servizio di coordinamento «rete delle scuole21 graubünden I grischun I grigioni».

Offerta di sostegno per le scuole
Le scuole grigionesi che intendono diventare scuole che promuovono la salute vengono seguite e sostenute da specialisti. L'Alta scuola pedagogica dei Grigioni è un partner importante per l'attuazione dei processi di consulenza. Ogni scuola decide in autonomia su cosa puntare. I temi sono variegati: clima scolastico, salute psicosociale degli allievi, direzione scolastica e/o insegnanti, alimentazione sana e promozione del movimento nella quotidianità scolastica, prevenzione delle dipendenze, partecipazione, configurazione dell'ambiente orientata alla natura e molti altri ancora. Viene data importanza all'interazione tra formazione e salute.

Visione per i Grigioni
Tutte le persone coinvolte nel settore scolastico hanno a disposizione offerte e strutture che promuovono uno stile di vita sano e che contribuiscono a preservare la salute e a mantenere il livello delle prestazioni.

Informazioni dettagliate sulla «rete delle scuole21 graubünden I grischun I grigioni» sono disponibili su www.gr.ch/sn21.

Persona di riferimento:

Denise Rudin, responsabile Sezione promozione della salute e prevenzione, Ufficio dell'igiene pubblica, tel. +41 81 257 64 02, e‑mail Denise.Rudin@san.gr.ch

 

Organo competente: Ufficio dell'igiene pubblica

Neuer Artikel