Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo sostiene l'ulteriore sviluppo di un certificato linguistico «certificat rumantsch» e ha preso atto di un rapporto dell'ASP GR relativo alla formazione professionale in lingua tedesca per i giovani apprendisti provenienti dalle valli meridionali.

Ulteriore sviluppo di un certificato linguistico «certificat rumantsch»

Il Governo ha autorizzato l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASP GR) a proseguire lo sviluppo di un certificato linguistico «certificat rumantsch» negli idiomi vallader e sursilvan. Un'estensione dello sviluppo agli altri idiomi e al rumantsch grischun è prevista soltanto quando saranno disponibili criteri di qualità soddisfacenti per quanto riguarda i test.

Il Governo ha inoltre preso atto del rapporto dell'ASP GR intitolato «Berufliche Ausbildung in deutscher Sprache – eine Herausforderung für Jugendliche aus Südbünden? Eine Situationsbeschreibung aus der Perspektive von Lernenden und Lehrenden». Tale rapporto propone un'analisi completa della situazione dei giovani italofoni provenienti dalle valli meridionali dei Grigioni che svolgono una formazione professionale di base nell'area di lingua tedesca del Cantone dei Grigioni. Basandosi sulle sfide esistenti, il rapporto indica diversi campi d'azione nonché aree d'intervento e contiene proposte di ottimizzazione del sostegno a questi apprendisti in relazione all'ampliamento delle loro competenze di tedesco.

Bild PHGR

© Alta scuola pedagogica dei Grigioni

Il Governo ha autorizzato l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASP GR) a proseguire lo sviluppo di un certificato linguistico «certificat rumantsch» negli idiomi vallader e sursilvan. 

Neuer Artikel
Organo competente: Governo