Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Su invito del Governo, oggi l'Ambasciatrice svizzera in Italia, Monika Schmutz Kirgöz, ha reso visita al Cantone dei Grigioni. L'incontro di lavoro è stato un'occasione per discutere di diverse questioni transfrontaliere rilevanti per il Cantone dei Grigioni.

In data odierna il Governo in corpore, guidato dal Presidente Peter Peyer e formato dai Consiglieri di Stato Marcus Caduff, Jon Domenic Parolini, Martin Bühler e dalla Consigliera di Stato Carmelia Maissen, nonché il Cancelliere Daniel Spadin e l'addetto alle relazioni esterne Carlo Crameri hanno accolto l'Ambasciatrice svizzera Monika Schmutz Kirgöz nella Casa grigia a Coira.

Durante i colloqui l'attenzione è stata focalizzata sui rapporti bilaterali con le regioni italiane confinanti. Inoltre si è discusso di diverse tematiche transfrontaliere. Tra gli argomenti trattati figuravano tra l'altro la pubblicizzazione della lingua romancia in Italia, la presidenza dei Cantoni svizzeri in seno all'EUSALP nonché le attività dei vari programmi regionali di cooperazione tra l'Italia e la Svizzera.

Il Governo grigionese cura i contatti con rappresentanti della Svizzera negli Stati confinanti. Questi colloqui costituiscono elementi importanti delle relazioni esterne del Cantone dei Grigioni. Con gli Stati vicini e con i Paesi che intrattengono particolari relazioni con la Svizzera e con i Grigioni vengono spesso discussi questioni e temi di attualità.

Fotografia:

Foto

Da sinistra: il Cancelliere Daniel Spadin, il Consigliere di Stato Marcus Caduff, la Consigliera di Stato Carmelia Maissen, il Presidente del Governo Peter Peyer, il Consigliere di Stato Martin Bühler, Monika Schmutz Kirgöz, il Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini e l'addetto alle relazioni esterne Carlo Crameri.

Persona di riferimento:

Presidente del Governo Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, e‑mail Peter.Peyer@djsg.gr.ch


Organo competente: Governo

Neuer Artikel