Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha concesso un contributo cantonale per il restauro del «Grosser Türligarten» a Coira e la sua trasformazione in una struttura di custodia collettiva diurna.

Kantonsbeitrag für Restaurierung und Umnutzung des «Grossen Türligartens» in Chur

Il Governo ha concesso alla Città di Coira un contributo cantonale pari a circa 82 000 franchi per il restauro e la modifica di destinazione del «Grosser Türligarten». Il complesso composto da casa d'abitazione ed edificio rurale è una delle poche residenze signorili di Coira risalenti al XVIIsecolo conservate e situate al di fuori delle mura della città. Il complesso fu costruito nel 1606 da Johann Simeon de Florin che fu capitano generale della Valtellina. Il «Grosser Türligarten» affascina grazie al suo aspetto pittorico e alla sua presenza fortemente caratterizzante per il luogo sulle rive della Plessur.

Si intende trasformare l'edificio rurale «Türligarten» in una struttura di custodia collettiva diurna e in un'aula magna. Il collegamento coperto esistente con la scuola sarà conservato. Se i lavori di progettazione e di costruzione procederanno in modo ottimale la Città di Coira prevede di occupare i nuovi locali alla fine del 2024. Le spese complessive del progetto ammontano a 4,7 milioni di franchi. In relazione alla concessione del contributo cantonale per gli interventi edilizi, l'edificio sarà posto sotto protezione quale monumento storico.

Grosser Türligarten
Grosser Türligarten  Grosser Türligarten

© Jaromir Kreiliger

Il Governo ha concesso alla Città di Coira un contributo cantonale pari a circa 82 000 franchi per il restauro e la modifica di destinazione del «Grosser Türligarten». 

Neuer Artikel
Organo competente: Governo