Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Cantone dei Grigioni punta a lungo termine sulla produzione di energia rinnovabile e locale. Il «Piano direttore energia» indica le condizioni territoriali alle quali è possibile un potenziamento della forza idrica ed eolica e quali regole si applicano per l'energia solare. Il «Piano direttore energia» è esposto pubblicamente a partire da oggi (12 aprile 2023).

Con la «Strategia energetica 2050» il Popolo svizzero ha creato le basi per ridurre il consumo di energia, passare dai vettori fossili a quelli rinnovabili e abbandonare l'energia nucleare. Tra l'altro i Cantoni sono stati obbligati ad aggiornare i loro piani direttori.

Con la legge sull'energia e il «Green Deal», i Grigioni hanno già elaborato delle basi. Il «Piano direttore energia» cantonale descrive ora gli effetti di queste strategie sullo sviluppo del territorio. Tra l'altro mostra una panoramica dei potenziali di sfruttamento possibili per la forza idrica ed eolica future e quali regole si applicano attualmente per l'energia solare.

Ponderazione degli interessi quale strumento centrale della pianificazione del territorio
Un potenziamento delle energie rinnovabili è possibile solo con una ponderazione accurata degli interessi tra protezione e sfruttamento. Nel «Piano direttore energia» questo approccio di base è stato attuato con coerenza. Il processo di elaborazione durato quattro anni si è svolto con il coinvolgimento di esperti, rappresentanti delle associazioni e delle organizzazioni ambientaliste ed è stato accompagnato da un comitato direttivo.

La forza idrica rimane la spina dorsale della produzione di elettricità dei Grigioni
La forza idrica rimane la fonte più importante per la produzione di elettricità nel Cantone dal punto di vista qualitativo e quantitativo. Gli obiettivi della Confederazione prevedono per i Grigioni un potenziamento della forza idrica pari a 880 gigawattora lordi. Ai sensi di una panoramica generale, nel «Piano direttore energia» vengono elencati sia gli impianti idroelettrici esistenti, sia nuove idee di progetto. La priorità è concessa al mantenimento dell'esercizio delle centrali idroelettriche esistenti, eventualmente combinato con ottimizzazioni e ampliamenti.

Vorschaubild

Oltre agli impianti vengono illustrati anche tratti di corsi d'acqua idonei allo sfruttamento della forza idrica. Il Piano direttore stabilisce anche quali tratti di corsi d'acqua devono essere privi di sfruttamento della forza idrica.

Vorschaubild

Il Piano direttore indica il potenziale dell'eolico
Il Cantone dei Grigioni denomina le ubicazioni per impianti eolici e assegna loro la priorità attraverso una cosiddetta «pianificazione positiva». In accordo con le disposizioni federali, l'obiettivo di potenziamento ammonta a 400 gigawattora all'anno. Considerando criteri relativi a sostenibilità, paesaggio e protezione dell'ambiente, dalla ponderazione degli interessi sono risultate 25 zone idonee allo sfruttamento per la produzione di energia eolica che mostrano tutte un interesse nazionale. Esse sono suddivise in due categorie.

Vorschaubild

Caso speciale energia solare
Per il potenziamento dell'energia solare fa stato la cosiddetta «offensiva nel settore dell'energia solare» decisa dal Parlamento federale (art. 71a LEne). Grazie a essa, al momento per grandi impianti fotovoltaici valgono requisiti semplificati. Appena il cosiddetto «atto normativo mantello» sarà in vigore, il Piano direttore verrà verificato sulla base delle disposizioni in merito all'energia solare valide in quel momento e se necessario verrà adeguato.

Consultazione elettronica quale progetto pilota
La consultazione inizia il 12 aprile 2023 e si protrae fino al 30 giugno 2023. In questo periodo privati e organizzazioni possono esprimersi per iscritto in merito al «Piano direttore energia». L'esposizione pubblica viene svolta sotto forma di consultazione digitale. Si tratta di un progetto pilota a livello cantonale. La decisione da parte del Governo è prevista per il primo semestre del 2024. Successivamente avverrà l'approvazione da parte della Confederazione.

Ulteriori informazioni e consultazione elettronica: www.are.gr.ch

Persone di riferimento:

  • Jacques Feiner, Responsabile pianificazione direttrice cantonale, Ufficio per lo sviluppo del territorio dei Grigioni, tel. +41 81 257 23 37 (raggiungibile dalle ore 14:00 alle ore 15:00), e‑mail Jacques.Feiner@are.gr.ch
  • Thomas Schmid, capo Ufficio dell'energia e dei trasporti dei Grigioni, tel. +41 81 257 36 21 (raggiungibile dalle ore 14:00 alle ore 15:00), e‑mail Thomas.Schmid@aev.gr.ch


Organo competente: Ufficio per lo sviluppo del territorio

Neuer Artikel