Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il numero d'emergenza sanitaria 144 è raggiungibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 e fornisce aiuto in questioni mediche e in caso di emergenza. Indipendentemente dal fatto se si tratta di un'emergenza che mette e repentaglio la vita o se viene richiesto l'indirizzo della farmacia di turno: gli operatori formati forniscono aiuto.

Le persone che si trovano in una situazione di emergenza medica devono poter contare sul fatto che una persona competente risponda in tempi rapidi alla chiamata di emergenza, reagisca in modo professionale e, se necessario, organizzi immediatamente aiuto. Nel Cantone dei Grigioni questo è garantito dal numero d'emergenza 144.

In casi di emergenza
In linea di principio vale quanto segue: meglio chiamare una volta in più che una volta in meno. Gli operatori della Centrale per chiamate d'urgenza rispondono alle chiamate e forniscono aiuto. Se necessario danno l'allarme e coordinano i mezzi d'intervento e di salvataggio necessari. Attualmente nel Cantone dei Grigioni sono operativi 349 first responder plus. Questi ultimi sono suddivisi in 66 gruppi e in caso di emergenza vengono allarmati dalla Centrale per chiamate d'emergenza sanitaria. I first responder forniscono aiuto in loco fino all'arrivo dell'ambulanza. In collaborazione con i servizi di soccorso regionali la Centrale per chiamate d'emergenza 144 può allarmare l'ambulanza più vicina. I servizi di soccorso lavorano in stretto contatto al fine di raggiungere il più rapidamente possibile il luogo dell'accaduto.

Alcuni servizi meno noti del numero d'emergenza 144
La percezione di quando l'aiuto medico è un'emergenza può divergere da persona a persona. La popolazione deve sapere che il numero d'emergenza 144 può essere selezionato senza vergogna. Gli operatori rivelano rapidamente la situazione e prestano volentieri aiuto. I dipendenti della Centrale per chiamate d'emergenza sanitaria 144 dei Grigioni forniscono consulenza in questioni di medicina d'urgenza a tutte le persone in cerca di aiuto o di consiglio. Essi informano anche in merito a medici, oculisti e dentisti di picchetto o a farmacie di turno.

Attività nella giornata nazionale del numero d'emergenza sanitario
AIl 14 aprile, la giornata nazionale del numero d'emergenza sanitario, i collaboratori della Centrale per chiamate d'emergenza sanitaria 144 e dei servizi di soccorso saranno a disposizione per uno scambio personale. Cogliete l'occasione per visitare un'ambulanza, conoscere meglio le professioni e porre domande.

  • Coira, Alexanderplatz, dalle ore 11:00 alle ore 18:00, in collaborazione con la polizia della Città di Coira e Rettung Chur.
  • Roveredo, Centro Sanitario Moesa, dalle ore 9:00 alle ore 16:00, in collaborazione con il Centro Sanitario e Servizio Ambulanza del Moesano.

Ulteriori informazioni:

L'app per le emergenze echoSOS: chi ha installato l'app può essere localizzato più facilmente. In questo modo anche il servizio di soccorso arriva più rapidamente.

Ulteriori informazioni: www.144.gr.ch

Panoramica dei servizi di soccorso cantonali: geoportale del Cantone dei Grigioni

Persona di riferimento:

Rudolf Leuthold, capo dell'Ufficio dell'igiene pubblica, tel. +41 81 257 26 41 (raggiungibile dalle ore 09:00 alle ore 11:00), e‑mail Rudolf.Leuthold@san.gr.ch

 

Organo competente: Ufficio dell'igiene pubblica

Neuer Artikel