Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il rapporto di monitoraggio «viamia» 2022 commissionato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) mostra che l'offerta dell'orientamento professionale, negli studi e nella carriera è apprezzata. I partecipanti valutano la consulenza in termini molto positivi e la raccomanderebbero ad altri.

Il 1° gennaio 2022 è stato introdotto a livello svizzero il prodotto «viamia» dell'orientamento professionale, negli studi e nella carriera come una di sette misure volte a promuovere il potenziale di manodopera indigena. L'obiettivo di «viamia» consiste nell'analizzare regolarmente la situazione professionale e personale di ultraquarantenni e nel ricavare tempestivamente le eventuali misure, tenendo conto dei requisiti mutevoli del mercato del lavoro. In questo modo tali persone possono mantenere a lungo termine la propria competitività sul mercato del lavoro.

Alto livello di soddisfazione dei partecipanti grigionesi
Il rapporto relativo a «viamia» 2022 è composto dai dati provenienti dei Cantoni nonché dai riscontri volontari degli utenti forniti dopo la conclusione delle consulenze. Nel 2022 i Cantoni hanno notificato circa 5000 casi evasi. Circa 2000 persone che hanno fatto capo alla consulenza hanno fornito un riscontro.

Dalla sua introduzione avvenuta nel 2022, nei Grigioni circa 130 persone hanno beneficiato dell'offerta «viamia». Al sondaggio nazionale hanno partecipato 36 persone provenienti dai Grigioni. Queste ultime hanno valutato la consulenza degli orientatori professionali in termini molto positivi, attribuendole la nota media del 5,7 (la nota massima era 6). Inoltre il 94 percento degli intervistati raccomanderebbe ad altri la consulenza. L'ulteriore sviluppo professionale o il desiderio generale di cambiamento sono stati i motivi principali per cui i partecipanti hanno fatto capo alla consulenza. «viamia» ha raggiunto partecipanti di svariati settori e con percorsi formativi diversi. «Dal nostro punto di vista la nuova offerta è stata sì impegnativa nel primo anno, ma anche molto interessante» racconta Andreas Zuber, responsabile del team orientamento nella carriera presso l'Ufficio della formazione professionale.

Valutazione della situazione personale e professionale
I partecipanti a «viamia» seguono un processo definito chiaramente. In una prima fase mediante un test viene svolta un'autovalutazione della competitività sul mercato del lavoro. I risultati fungono da base per l'analisi della situazione, nella quale vengono valutate la situazione professionale e personale e viene rilevata un'eventuale necessità di agire. Insieme a un orientatore professionale vengono elaborate misure concrete per mantenere o migliorare la competitività sul mercato del lavoro dei partecipanti e se necessario vengono fissati altri colloqui di consulenza. Dopo l'ultimo colloquio i risultati della consulenza vengono documentati in un corrispondente rapporto e consegnati ai partecipanti.

Ulteriori informazioni su «viamia» e il rapporto di monitoraggio 2022 sono disponibili su www.viamia.chberufsbildung2030.ch.

Persone di riferimento:

  • Petra Wyss, caposezione orientamento professionale, negli studi e nella carriera, tel. +41 81 257 27 05 (raggiungibile tra le ore 8:00 e le ore 9:30 oppure tra le ore 15:00 e le ore 17:00), e‑mail Petra.Wyss@afb.gr.ch
  • Andreas Zuber, responsabile del team orientamento nella carriera, tel. +41 81 257 62 01 (raggiungibile tra le ore 8:00 e le ore 9:30 oppure tra le ore 15:00 e le ore 17:00), e‑mail Andreas.Zuber@afb.gr.ch


Organo competente: Ufficio della formazione professionale

Neuer Artikel