Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il 1° maggio 2023 prenderanno avvio i lavori per il nuovo Tribunale d'appello a Coira. Con l'ampliamento e il risanamento dell'attuale Staatsgebäude vengono creati anche i presupposti d'esercizio per l'attuazione della riforma della giustizia 3. È previsto che gli spazi del Tribunale d'appello possano essere consegnati nell'autunno 2025.

Lo Staatsgebäude, nel centro della città di Coira, è stato definito quale nuova sede per il Tribunale d'appello, risultante dall'unificazione del Tribunale cantonale e del Tribunale amministrativo. Lo Staatsgebäude, costruito oltre 140 anni fa, sarà sistemato seguendo criteri di conservazione dei monumenti storici e sarà ampliato con un edificio annesso.

Con la votazione popolare del 27 novembre 2022 il Popolo grigionese ha approvato il credito d'impegno per il progetto, pari a 29 milioni di franchi. Sempre a novembre 2022 la città di Coira ha rilasciato la licenza edilizia.

Tramite una procedura di selezione dei progettisti la progettazione è stata affidata allo studio «Aebi & Vincent Architekten AG» di Berna in collaborazione con lo studio «Fanzun AG Architekten Ingenieure Berater» di Coira. Sotto la direzione dell'Ufficio edile dei Grigioni gli architetti hanno elaborato il progetto preliminare e il progetto di costruzione insieme ai futuri utilizzatori.

Edificio ricco di storia con un nuovo edificio annesso
Il primo Staatsgebäude ufficiale del Cantone dei Grigioni, costruito negli anni 1877/1878 fungeva in origine da sede del Gran Consiglio, della Banca Cantonale Grigione e del Tribunale cantonale. Dagli anni Venti del secolo scorso ha ospitato l'amministrazione centrale dell'Ufficio tecnico cantonale.
Nel quadro del risanamento, seguendo criteri di conservazione dei monumenti storici, si procederà al ripristino della ex sala del Gran Consiglio, che si sviluppava su due piani, e del vecchio cortile a lucernario. I pavimenti decorativi saranno rimossi e dopo il restauro saranno ricollocati nella posizione originaria. Anche le storiche vetrate artistiche dell'ex sala del Gran Consiglio ritroveranno il loro posto nell'aula di tribunale più grande. L'elemento centrale del nuovo Tribunale d'appello è costituito dalle due aule di tribunale nel vecchio edificio. Queste saranno completate dalle sale per le parti, per i giudici e dalle sale riunioni, dalla biblioteca, dagli uffici individuali e da quelli condivisi nonché dai locali accessori e dalla cancelleria/ricezione nel foyer d'ingresso.

L'edificio annesso ospiterà altri uffici individuali e condivisi, una caffetteria e un garage sotterraneo. Tale edificio sarà accessibile tramite le scale storiche e un nuovo ascensore. Il parco riorganizzato tra Villa Brügger, il padiglione in giardino e il nuovo Tribunale d'appello costituirà un elemento di valorizzazione architettonica e urbanistica dell'intero impianto.

Sostenibilità e conservazione dei monumenti storici
Gli interventi nella sostanza edificata soddisferanno al meglio gli obiettivi di sostenibilità in considerazione della sostanza storica e della conservazione dei monumenti storici. Gli impianti tecnici saranno sostituiti e le infrastrutture elettrotecniche saranno orientate alle future utilizzazioni. I requisiti in termini di protezione antincendio, sicurezza sismica nonché accessibilità senza ostacoli saranno attuati in modo sistematico. L'edificio annesso sarà realizzato secondo gli standard Minergie-P-Eco.

Il 1° maggio 2023 inizieranno i lavori la cui durata prevista è di circa due anni e mezzo. Dopo i lavori preparatori e l'installazione del cantiere, prima delle vacanze estive 2023 inizieranno i lavori di smantellamento e di scavo. Verso la fine dell'estate di quest'anno seguiranno i lavori di costruzione grezza del garage sotterraneo. L'involucro dell'edificio sarà completato entro fine 2024, i rimanenti lavori di costruzione dovrebbero essere completati entro l'autunno 2025.

Visualizzazione:

Visualisierung Obergericht

Visualizzazione 2 | © Aebi & Vincent Architekten SIA AG

Allegato:

volantino informativo

Persone di riferimento:

  • Consigliera di Stato Dr. Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, tel. +41 81 257 36 05 (raggiungibile tra le ore 12:00 e le ore 13:00), e‑mail Carmelia.Maissen@diem.gr.ch
  • Andreas Kohne, capo servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile dei Grigioni, tel. +41 81 257 36 31 (raggiungibile tra le ore 12:00 e le ore 13:00), E‑Mail Andreas.Kohne@hba.gr.ch
Organo competente: Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità
Neuer Artikel