Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Derrate alimentari sicure dall'allevamento al piatto, acqua potabile di qualità ineccepibile nonché animali sani, il cui benessere viene considerato e che vengono detenuti conformemente alla specie sono al centro delle attività dell'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali (USDA). Le analisi eseguite nei tre moderni laboratori gestiti nell'edificio amministrativo sinergia a Coira sono uno strumento importante per l'adempimento di questi compiti per i Cantoni di Glarona e dei Grigioni.

Nel rapporto annuale 2022 l'USDA ripercorre i controlli completi svolti in relazione alla sicurezza delle derrate alimentari e della salute degli animali. La pubblicazione fornisce ai consumatori preziosi fatti e cifre relativi a campagne di analisi selezionate.

Buona qualità delle aziende alimentari e dell'approvvigionamento di acqua potabile
Nel settore della sorveglianza ufficiale sulle derrate alimentari rientrano controlli di acqua potabile, per docce e piscine nonché ispezioni presso i responsabili dell'immissione in commercio di prodotti chimici. È stato ispezionato il 35 per cento delle 5370 imprese registrate e dei 630 approvvigionamenti di acqua potabile e strutture di balneazione. È possibile attribuire agli esercizi un giudizio complessivamente positivo: il 94,5 per cento delle aziende testate è stato assegnato alla classe di rischio «molto buona» o «buona».

Quale integrazione alle ispezioni ufficiali l'autocontrollo delle aziende alimentari viene sorvegliato per mezzo di un ampio spettro di controlli dei prodotti in laboratorio. I laboratori analizzano ad esempio se la frutta e la verdura presentano residui di pesticidi, controllano i pasti preparati presso servizi di ristorazione oppure i formaggi di montagna e d'alpe, le salse per l'insalata ecc.

Salute degli animali: numerosi controlli e analisi
Nel 2022 il Servizio veterinario ha ispezionato un quarto dei 4340 allevamenti di animali da reddito registrati e ha verificato le direttive in materia di salute degli animali, utilizzazione di medicamenti veterinari, traffico di animali e protezione degli animali. Parte di questi controlli è stata effettuata senza preavviso. È possibile attribuire alle aziende agricole un giudizio complessivamente positivo. I controlli sulla protezione degli animali effettuati a seguito di segnalazioni della popolazione non riguardano solamente gli allevamenti di animali da reddito agricoli e commerciali, bensì riguardano sempre di più anche detenzioni di animali domestici e selvatici, nonché le detenzioni per hobby di animali da reddito.

La società vuole animali sani. A questo scopo vengono adottate anche misure preventive contro l'introduzione di epizoozie quali la tubercolosi, l'influenza aviaria, la peste suina africana e la CAE (artrite ed encefalite caprina) provenienti dai Paesi limitrofi. Il Cantone dei Grigioni confina direttamente con l'Italia e l'Austria e nei suoi sforzi deve tenere conto di questa circostanza.

Il laboratorio di diagnostica veterinaria di Coira sostiene i compiti d'esecuzione del settore della salute degli animali con una vasta offerta di metodi di analisi. L'analisi patologica di animali deceduti o sottoposti ad eutanasia è inoltre l'unica di questo genere nella Svizzera orientale.

Il rapporto annuale 2022 integrale è pubblicato su www.alt.gr.ch.

Persona di riferimento:

Dr. Giochen Bearth, caposervizio/veterinario cantonale, Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali, tel. +41 81 257 24 11 (raggiungibile tra le ore 13:00 e le ore 15:00), e‑mail Giochen.Bearth@alt.gr.ch

 

Organo competente: Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali

Neuer Artikel