Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo ha nominato Markus Haltiner nuovo capo dell'Ufficio della migrazione e del diritto civile. Egli assume questa funzione con effetto immediato.

Il Governo grigionese ha nominato il 61enne Markus Haltiner nuovo capo dell'Ufficio della migrazione e del diritto civile. Egli dirige con successo ad interim l'Ufficio già da metà dicembre 2022.

Markus Haltiner ha completato gli studi universitari in diritto (lic. iur.) e dal 1° dicembre 2000 è attivo in qualità di vice capoufficio presso l'Ufficio della migrazione e del diritto civile, oltre a ricoprire la carica di giudice a titolo accessorio presso il tribunale regionale Plessur.

L'Ufficio della migrazione e del diritto civile fornisce numerosi servizi soprattutto in relazione alla nostra popolazione residente straniera. Esso è responsabile per l'attuazione delle direttive giuridiche e politiche della politica della migrazione e dell'asilo. Un altro importante campo d'attività dell'Ufficio consiste nell'integrazione della popolazione residente straniera. Esso è competente per lo sviluppo e l'attuazione dei corrispondenti programmi d'integrazione. Tra gli altri settori di compiti rientrano il rilascio di documenti d'identità a cittadini svizzeri e di autorizzazioni di diritto di polizia, il settore della verificazione e della metrologia nonché l'esecuzione della legislazione del diritto sulla cittadinanza e sullo stato civile. Markus Haltiner è competente per la conduzione di circa 146 collaboratori.

Fotografia:

Foto

Persone di riferimento:

  • Presidente del Governo Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. +41 81 257 25 01 (raggiungibile tra le ore 12.00 e le ore 13.30), e‑mail Peter.Peyer@djsg.gr.ch
  • Markus Haltiner, capo dell'Ufficio della migrazione e del diritto civile, tel. +41 81 257 25 22 (raggiungibile a partire dalle ore 10.30), e‑mail Markus.Haltiner@afm.gr.ch


Organo competente: Governo

Neuer Artikel