Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il team di progettisti generali composto dagli architetti della atelier tsu GmbH di Coira e dello studiospazio/bersa inc. di Zurigo ha vinto il concorso di progetto aperto per il nuovo centro di formazione della protezione civile al Meiersboden con il progetto «ZicZAC». L'inizio dei lavori è previsto per la primavera del 2025.

Con un concorso il Cantone ha cercato un progetto nel quale la sostenibilità venga attuata quale parte integrante, unita a un'architettura di elevata qualità. Sei team di progettisti hanno assunto il compito di elaborare un progetto per il nuovo centro di formazione della protezione civile al Meiersboden sul territorio del Comune di Churwalden, mirando all'obiettivo di raggiungere un saldo netto pari a zero delle emissioni di gas serra. In sede di pianificazione è stato inoltre necessario considerare aspetti quali la circolarità, il microclima ottimizzato, la produzione di energia solare e l'immagazzinamento di energia..

Decisione all'unanimità
La giuria ha valutato approfonditamente le proposte pervenute e ha deciso all'unanimità a favore del progetto vincitore «ZicZAC». Il progetto è stato elaborato dal team di progettisti generali/di architetti atelier tsu GmbH di Coira e dallo studiospazio/bersa inc. di Zurigo. Il loro progetto prevede una costruzione in legno di tre piani. Esso ha convinto la giuria soprattutto per la sua struttura di base chiara, l'utilizzo di materiali di costruzione naturali, principi edilizi semplici, la strategia impiantistica low-tech nonché l'elevata flessibilità per quanto riguarda gli utilizzi interni. Il progetto, sviluppato come sistema globale, offre premesse ideali per far fronte anche a lungo termine alle esigenze in mutamento.

«Questo progetto soddisfa in misura molto elevata tutti i requisiti richiesti e convince con il suo approccio complessivo e orientato al futuro per la costruzione sostenibile», ha affermato la presidente della giuria Carmelia Maissen, Consigliera di Stato e direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità.

Edificio sostitutivo invece di un risanamento integrale
Il nuovo centro di formazione Meiersboden con mensa, aule e alloggi dovrà sostituire l'edificio realizzato negli anni 1975/76 destinato alla formazione e all'alloggio. Dopo quasi 50 anni di esercizio, per ragioni economiche e di sostenibilità si rende necessaria la costruzione di un edificio sostitutivo. Da un'analisi costi-utilità nonché da calcoli relativi alle emissioni di CO2 e alla sostenibilità è emerso che la costruzione di un edificio sostitutivo destinato alla formazione e all'alloggio nella stessa ubicazione comporta dei vantaggi rispetto a un risanamento generale.
Il nuovo centro di formazione Meiersboden dovrà completare la moderna struttura di esercitazione realizzata per la protezione civile e per le sue organizzazioni partner. Con il padiglione per il magazzino e l'istruzione nonché l'officina esistenti, il nuovo edificio sostitutivo completerà il sedime del Meiersboden.

Presa in consegna nella primavera del 2027
Se il progetto di costruzione elaborato sarà disponibile, il Gran Consiglio dovrebbe discutere il corrispondente messaggio in occasione della sessione di aprile 2024. In caso di accettazione da parte del Parlamento, a settembre 2024 l'affare verrebbe sottoposto agli aventi diritto di voto grigionesi per approvazione. L'inizio dei lavori è previsto per la primavera del 2025 e la presa in consegna del nuovo centro di formazione per la primavera del 2027.

Presa in visione dei progetti
Da oggi, giovedì 8 giugno fino a giovedì 15 giugno 2023 è possibile prendere in visione tutti i progetti inoltrati presso il centro di formazione Meiersboden. L'esposizione al 1° piano è aperta nei giorni feriali dalle ore 8:00 alle ore 17:00.

Allegati:

ZicZac

 Visualizzazione 1 al progetto vincitore «ZicZAC» | © Ufficio edile dei Grigioni

Persone di riferimento:

  • Consigliera di Stato Dr. Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, tel. +41 81 257 36 05 (raggiungibile tra le ore 08:30 e le ore 09:00), e‑mail Carmelia.Maissen@diem.gr.ch
  • Andreas Kohne, capo servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile dei Grigioni, tel. +41 81 257 36 31 (raggiungibile tra le ore 14:30 e le ore 15:30), e‑mail Andreas.Kohne@hba.gr.ch
Organo competente: Governo
Neuer Artikel