Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha preso atto delle due petizioni «Il prelievo immediato del branco del Beverin, in primo luogo del maschio dominante M92» e «Il branco del Beverin non deve essere sterminato!».

Il Governo ha trattato due petizioni concernenti il branco del Beverin

Il Governo si è occupato di due petizioni concernenti il branco di lupi del Beverin e ne ha preso atto.

Nel mese di ottobre 2022 è stata presentata la petizione «Il prelievo immediato del branco del Beverin, in primo luogo del maschio dominante M92», la quale richiede che Confederazione e Cantone dichiarino lo stato d'emergenza lupo. Con l'abbattimento del maschio adulto M92 nel mese di novembre 2022 sono già state in parte soddisfatte le richieste della petizione. Per quanto riguarda la richiesta di prelevare l'intero branco del Beverin, sulla base della legislazione sulla caccia vigente essa non può essere accolta al momento attuale.

Nel mese di novembre 2022 è stata presentata la petizione «Il branco del Beverin non deve essere sterminato!». I firmatari richiedono in generale che i grandi predatori siano protetti in conformità alla Convenzione di Berna e che la gestione del lupo sia attuata in conformità alla legge. Il Governo è consapevole dell'importanza della protezione delle specie in relazione al lupo nei Grigioni. Le autorità esecutive cantonali alle quali è affidata la gestione del lupo si attengono rigorosamente alle prescrizioni legali vigenti. Nella misura in cui la petizione richiede un'attuazione fedele alla legge della gestione del lupo, quanto richiesto dalla petizione è già realtà.

Il Governo si è occupato di due petizioni concernenti il branco di lupi del Beverin e ne ha preso atto.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo