Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Oggi in un certo senso Bergün è il centro della Svizzera politica. Il Cantone dei Grigioni accoglie la Conferenza dei governi cantonali (CdC) nel Kurhaus. In occasione del suo trentesimo anniversario, la CdC non si riunisce come di consueto a Berna per le quattro assemblee plenarie all'anno, bensì in diverse regioni della Svizzera.

Nel pieno rispetto del federalismo, quest'anno le assemblee plenarie trimestrali della CdC non si svolgono nella Casa dei Cantoni a Berna, bensì «extra muros» in diverse regioni del Paese. L'assemblea plenaria è l'organo decisionale supremo della CdC ed è composta da un membro di ognuno dei 26 Governi cantonali. Il Governo grigionese è rappresentato alla seduta plenaria dal Consigliere di Stato Martin Bühler. Per il Cantone dei Grigioni, con il suo seggio permanente in seno al comitato direttivo della CdC relativo alla regione romancia, è stato molto importante poter organizzare un'assemblea di questo tipo nell'area di lingua romancia in occasione del trentesimo anniversario della CdC.

Con un interessante programma di contorno e una sede dignitosa, i Grigioni creano buoni requisiti per un'assemblea plenaria di successo. I membri della CdC hanno intrapreso già ieri sera il viaggio da Coira a Bergün a bordo delle carrozze Pullman della Ferrovia retica. Dopo una breve visita guidata al Museo ferroviario, hanno trascorso la fine della giornata nel Kurhaus di Bergün.

Fotografie:

Foto

Foto 2, Foto 3
© Ferrovia retica

Persona di riferimento:

Consigliere di Stato Martin Bühler, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. +41 81 257 32 01 (raggiungibile dalle ore 15:30), e‑mail Martin.Buehler@dfg.gr.ch



Organo competente: Governo

Neuer Artikel