Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha concesso un contributo cantonale all'elettrificazione di bus locali nei Comuni di Flims, Laax e Falera. Inoltre ha concesso un contributo cantonale a favore di un progetto digitale per l'automatizzazione dei processi nel settore sanitario.

Contributo cantonale per l'elettrificazione di bus locali

Il Governo ha concesso ad Auto Postale SA un contributo cantonale pari al massimo a 665 403 franchi per le spese supplementari per l'elettrificazione di cinque bus locali che circoleranno nei Comuni di Flims, Laax Falera. Nel Cantone dei Grigioni il traffico locale è di competenza dei comuni. Questo progetto è stato elaborato da AutoPostale SA su incarico dei comuni.

Una promozione cantonale di tecniche di propulsione alternative nei trasporti pubblici è ora possibile sulla base della revisione totale della legge sui trasporti pubblici nel Cantone dei Grigioni (LTPubb) decisa dal Gran Consiglio in occasione della sessione di agosto 2022 ed entrata in vigore con effetto al 1° gennaio 2023. La fattispecie che dà diritto a promozione si basa sulla strategia climatica approvata dal Governo nel 2015 nonché sul Piano d'azione cantonale Green Deal (PAGD), che tra i punti d'azione prioritari definisce tra l'altro un «aumento dell'efficienza energetica e una riduzione dell'impiego delle risorse, ad esempio attraverso bus elettrici». L'elettrificazione di cinque bus locali contribuisce a ridurre le emissioni di anidride carbonica nel settore dei trasporti e pertanto viene finanziata dal credito d'impegno PAGD deciso dal Gran Consiglio.

Il Governo ha concesso ad Auto Postale SA un contributo cantonale pari al massimo a 665 403 franchi per le spese supplementari per l'elettrificazione di cinque bus locali che circoleranno nei Comuni di Flims, Laax Falera. 

Progetto digitale per l'automatizzazione dei processi nel settore sanitario

Il Governo ha concesso alla Fondazione Kantonsspital Graubünden un contributo cantonale di 2,51 milioni di franchi per il progetto digitale relativo al pacchetto per l'automatizzazione dei processi nel settore sanitario nel quadro della legge concernente la promozione della trasformazione digitale nei Grigioni. I costi d'investimento e d'esercizio complessivi per il progetto ammontano a circa 7,72 milioni di franchi.

Numerosi ambiti del settore sanitario, tra essi anche quello medico e infermieristico, si trovano ad affrontare problemi in termini di risorse e una carenza di specialisti. Spesso nei settori medici il carico di lavoro è enorme e il lavoro amministrativo è ingente. A causa della pressione dei costi nonché di requisiti sempre più elevati occorre ottimizzare i processi anche nei settori del supporto e dell'amministrazione. Con questo progetto digitale, tali processi vengono automatizzati in tutti gli ambiti del settore sanitario, divenendo così più efficienti. Si intende raggiungere tale risultato impiegando un software per la robotic process automation (RPA). Con la RPA, le parti interessate creano robot software (bot) in grado di apprendere, imitare e quindi eseguire processi aziendali basati su regole.

Ulteriori informazioni: https://grdigital.digital

Il Governo ha concesso alla Fondazione Kantonsspital Graubünden un contributo cantonale di 2,51 milioni di franchi per il progetto digitale relativo al pacchetto per l'automatizzazione dei processi nel settore sanitario nel quadro della legge concernente la promozione della trasformazione digitale nei Grigioni.

Definizione del valore del punto tariffario TARMED

Il Governo ha fissato il valore del punto tariffario TARMED per la rimunerazione di prestazioni ambulatoriali negli ambulatori ospedalieri del Cantone dei Grigioni a 0.90 franchi con effetto retroattivo al 1° gennaio 2019. In precedenza il valore del punto tariffario era pari a 0.83 franchi.

Attraverso l'aumento del valore del punto tariffario, le assicurazioni obbligatorie delle cure medico-sanitarie devono accordare agli ambulatori ospedalieri del Cantone dei Grigioni remunerazioni superiori per le loro prestazioni nel settore ambulatoriale.

Il Governo ha fissato il valore del punto tariffario TARMED per la rimunerazione di prestazioni ambulatoriali negli ambulatori ospedalieri del Cantone dei Grigioni a 0.90 franchi con effetto retroattivo al 1° gennaio 2019.

Approvata la revisione totale della pianificazione locale di Arosa

Il Governo ha approvato la revisione totale della pianificazione locale decisa dal Comune di Arosa il 28 novembre 2021, respingendone tuttavia una parte.

Le riduzioni delle zone edificabili effettuate dal Comune di Arosa corrispondono in linea di massima al principio dello sviluppo centripeto degli insediamenti, il quale è prescritto dalla legge federale sulla pianificazione del territorio. Il Comune ha tuttavia mantenuto invariate diverse particelle lungo il margine dell'insediamento nella zona edificabile senza presentare una motivazione sufficiente. Di conseguenza risulta un rinvio parziale per consentire la rielaborazione. Con l'approvazione parziale il Cantone contribuisce alla sicurezza giuridica in vista di eventuali procedure per il rilascio della licenza edilizia, poiché la zona di pianificazione che il Comune deve emanare si limita alle superfici interessate dal rinvio. In questo modo viene sbloccata la situazione all'interno dell'organismo insediativo esistente e il Comune può portare avanti la mobilitazione di terreni edificabili e la densificazione verso l'interno auspicate.

Arosa

© Comet Photoshopping GmbH, Dieter Enz

Il Governo ha approvato la revisione totale della pianificazione locale decisa dal Comune di Arosa il 28 novembre 2021, respingendone tuttavia una parte.

Misure immediate per potenziare la protezione del bestiame nell'estate 2023

Il Governo finanzia la quota cantonale del 20 per cento ai costi per le misure immediate di protezione del bestiame per il periodo di estivazione 2023.

Anche nel 2023, il Parlamento federale ha messo a disposizione misure immediate per potenziare la protezione del bestiame. A questo scopo viene stanziato un credito di quattro milioni di franchi. Esso è inteso a sostenere le aziende d'estivazione anche durante la stagione di alpeggio 2023 affinché possano provvedere a una protezione del bestiame massima fino a quando una regolazione preventiva degli effettivi di lupo non sarà possibile quale misura supplementare. In tale contesto, la Confederazione si fa carico dell'80 per cento dei costi, mentre il Cantone vi deve partecipare con il restante 20 per cento.

Con la rapida crescita della popolazione di lupi, l'agricoltura è chiamata ad adottare e ad attuare più ampie misure di protezione del bestiame nel settore del bestiame minuto. Senza protezione del bestiame, una gestione delle superfici in montagna e in particolare sugli alpi non è più possibile. Pertanto il Cantone dei Grigioni ha già adottato precocemente misure per aumentare la protezione del bestiame e sostenere le persone interessate.

Il Governo finanzia la quota cantonale del 20 per cento ai costi per le misure immediate di protezione del bestiame per il periodo di estivazione 2023.

Una nuova strada per una manutenzione del bosco più efficiente nel Comune di Surses

Il Governo ha approvato un progetto per la costruzione di una nuova strada forestale percorribile con autocarri sul lato sinistro della valle nel Comune di Surses. Il progetto deve essere realizzato entro tre anni e prevede la costruzione del nuovo ponte sul Gelgia nei pressi della segheria di Tinizong, lo smantellamento del vecchio ponte nonché la realizzazione di una strada forestale lunga circa 1,6 chilometri dal nuovo ponte fino all'ex segheria del Comune di Savognin in località Sur Sarons. Conformemente al piano di sviluppo del bosco 2018+ Grigioni centrale/Moesano, questa zona è un comparto viario prioritario con potenziale di ottimizzazione.

Per via della sua portata in parte scarsa e della carreggiata stretta, il collegamento esistente non corrisponde più ai requisiti odierni. In parti del comparto, la raccolta e il trasporto di legname sono oggi piuttosto onerosi poiché l'impiego di sistemi di raccolta del legname ad alta prestazione ed efficienti è limitato. Inoltre, con l'allacciamento del bosco attuale per trasportare il legname dalla zona del progetto alla strada principale occorre attraversare buona parte del villaggio di Savognin. I costi complessivi preventivati del progetto ammontano a circa 3,6 milioni di franchi. Il Cantone ha garantito al Comune di Surses un contributo cantonale pari a circa 2,77 milioni di franchi.

.

Neue Waldstrasse
Visualisierung Neue Waldstrasse

 

Il Governo ha approvato un progetto per la costruzione di una nuova strada forestale percorribile con autocarri sul lato sinistro della valle nel Comune di Surses.

La messa in sicurezza di rovine viene portata avanti

Dal 2007 il Governo stanzia mezzi dal finanziamento speciale (FS) lotteria intercantonale per garantire la messa in sicurezza di rovine nel Cantone dei Grigioni. In questo modo, finora sono stati sostenuti in totale 51 progetti diversi. Tutti i progetti sono stati elaborati, sorvegliati ed eseguiti da esperti riconosciuti. Le tappe di progetto realizzate finora hanno dimostrato che il finanziamento di questi lavori di risanamento di rovine di fortezze mediante fondi del FS lotteria intercantonale è efficiente e opportuno. Inoltre vi è ancora un'elevata necessità di risanare impianti in rovina.

Pertanto il Governo ha deciso di portare avanti il progetto. Per i contributi nel quadro del nuovo progetto ordinario avente ad oggetto la messa in sicurezza di rovine nel Cantone dei Grigioni, esso mette a disposizione un credito quadro pari a 1,75 milioni di franchi dai mezzi del FS lotteria intercantonale. I versamenti annuali vengono limitati a un importo massimo di 350 000 franchi, fatta salva l'approvazione del credito da parte del Gran Consiglio.

Jenins Burg Neu-Aspermont

Fortezza Neu-Aspermont a Jenins, rovine del castello Lichtenstein Coira (stato precedente, viene garantito nel quadro della nuova tappa del progetto) | © Archiv Denkmalpflege Graubünden

Dal 2007 il Governo stanzia mezzi dal finanziamento speciale (FS) lotteria intercantonale per garantire la messa in sicurezza di rovine nel Cantone dei Grigioni. In questo modo, finora sono stati sostenuti in totale 51 progetti diversi. 

Neuer Artikel
Organo competente: Governo