Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

A metà giugno l'Ufficio tecnico dei Grigioni (UT) ha sostituito due segnali stradali a messaggio variabile a Ilanz e Tamins con nuove segnaletiche digitali a LED. Un grande vantaggio rispetto alle esistenti indicazioni meccaniche consiste nelle indicazioni delle condizioni stradali maggiormente flessibili e dettagliate. L'UT testerà la nuova segnaletica per un anno, tra l'altro tramite un sondaggio tra gli utenti della strada.

«Catene obbligatorie, eccetto veicoli 4x4» oppure «Passo dell'Oberalp innevato»: in inverno queste informazioni indicano agli utenti le condizioni della strada attuali. In inverno nel Cantone dei Grigioni diverse strade di montagna e di passi sono chiuse o percorribili in modo limitato. Una segnaletica unitaria, chiara e su tutto il territorio deve incrementare ulteriormente la sicurezza degli utenti della strada e ridurre al minimo gli ostacoli alla circolazione. Con l'impiego di una tecnologia nuova e innovativa l'UT sottopone a dei test soluzioni al passo coi tempi.

Possibilità di reagire in modo più flessibile grazie a nuove tecnologie
I segnali stradali esistenti a messaggio variabile, cosiddetti impianti meccanici a prismi rotanti, permettono di indicare al massimo tre condizioni. I nuovi segnali a LED sono costituiti da centinaia di diodi luminosi che possono essere gestiti singolarmente e quindi programmati a piacimento. I contenuti informativi per gli utenti della strada aumentano così in modo considerevole. Durante la fase pilota l'UT verificherà approfonditamente aspetti tecnici e d'esercizio, come ad esempio la funzionalità in caso di temperature estreme. Tra i criteri più importanti per la valutazione rientrano però anche la percezione e l'accettazione da parte degli utenti della strada. La leggibilità (dimensioni dei caratteri) e la visibilità della segnaletica in caso di neve, pioggia o irraggiamento solare diretto rivestono un ruolo essenziale.

Sondaggio tra gli utenti della strada
Per ottenere i risultati più significativi possibili, per la segnaletica l'UT ha scelto strade molto frequentate. Una segnaletica si trova a Ilanz, dopo l'entrata sulla strada dell'Oberalp in direzione di Flims. La seconda si trova a Reichenau/Tamins sulla strada dell'Oberalp, prima dell'uscita per Tamins. Ambedue le ubicazioni sono accessibili rapidamente al personale tecnico se fossero necessari degli interventi manuali. Durante la fase pilota viene inoltre svolto un sondaggio tra gli utenti della strada. Esso dovrà contribuire alla valutazione del progetto pilota e fungere da base per ulteriori ottimizzazioni.

Fotografie:

WVZ Ilanz neu

© Ufficio tecnico dei Grigioni

Persona di riferimento:

Reto Knuchel, ingegnere cantonale, Ufficio tecnico, tel. +41 81 257 37 01 (raggiungibile tra le ore 8:30 e le ore 11:30), e‑mail Reto.Knuchel@tba.gr.ch

 

Organo competente: Ufficio tecnico

Neuer Artikel