Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La lupa probabilmente più vecchia della Svizzera è morta. Lunedì sera, nei pressi di Haldenstein l'organo di vigilanza della caccia ha dovuto abbattere la femmina F07, fondatrice del branco del Calanda, a seguito del suo cattivo stato di salute e dell'assenza di reazioni di fuga. Si stima che l'animale avesse tra i 13 e i 14 anni. Le prime tracce della lupa F07 risalgono a giugno 2011 nell'Alto Vallese. La lupa si trovava nel Cantone dei Grigioni dall'autunno 2011.

Lunedì 14 agosto 2023 l'organo cantonale di vigilanza della caccia ha dovuto abbattere una femmina di lupo adulta e deperita la quale durante la giornata è rimasta in prossimità dell'insediamento senza mostrare più alcuna reazione di fuga in occasione di più incontri con persone. Si trattava della femmina di lupo F07, riconosciuta per via delle macchie di colore sulla zampa posteriore destra. Grazie alla sua età eccezionale di oltre 13 anni, F07 era presumibilmente la lupa vivente più vecchia della Svizzera.

Nel 2012, F07 è diventata nota come la fondatrice del primo branco di lupi svizzero sul massiccio del Calanda, esistito fino al 2019. Dallo scorso inverno, la lupa è stata avvistata più volte in compagnia di un maschio. Le prove delle scorse settimane indicano tuttavia che recentemente la lupa si spostava da sola sul fondovalle. La carcassa della lupa è stata trasportata all'Institut für Fisch- und Wildtiergesundheit dell'Università di Berna e in seguito sarà inviata al Laboratoire de biologie de la conservation dell'Università di Losanna per l'esame genetico.

Formato il primo branco dopo 150 anni
Le prime tracce della femmina di lupo F07 sono state registrate per la prima volta a giugno 2011 per mezzo di un campione di saliva a seguito di una predazione nell'Alto Vallese. Nell'autunno del 2011 un guardacaccia e fotografo ha avvistato per la prima volta due lupi sul massiccio del Calanda. A giugno 2012 un esame genetico ha stabilito che si trattava di F07 e M30. A settembre 2012 un cacciatore ha avvistato il primo cucciolo di lupo dall'estinzione della specie. Dopo oltre 150 anni, F07 e M30 avevano fondato il primo branco di lupi della Svizzera.

Nel corso degli anni sono seguite altre riproduzioni. In totale, tra il 2013 e il 2019 F07 ha avuto 46 cuccioli (20 femmine e 26 maschi) nel Cantone. Sono tutti riconducibili a M30. È comprovato che F07 è stata per nove anni con il maschio M30. M30 ha lasciato le sue ultime tracce genetiche nel 2019. Probabilmente è morto. Anche F07 è stata ritenuta morta per qualche tempo, dato che per oltre due anni non aveva lasciato tracce genetiche. Tuttavia, a gennaio 2023 la sua ricomparsa è stata immortalata da una fototrappola e la sua identità è stata stabilita anche geneticamente.

Fotografie:

Foto 1

©Ufficio per la caccia e la pesca

Foto 2

©Ufficio per la caccia e la pesca

Persona di riferimento:

Arno Puorger, collaboratore accademico grandi predatori, Ufficio per la caccia e la pesca, tel. +41 81 257 87 67 (raggiungibile dalle ore 14:00 alle ore 16:00), e‑mail Arno.Puorger@ajf.gr.ch


Organo competente: Ufficio per la caccia e la pesca

Neuer Artikel