Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha concesso contributi cantonali a favore di un progetto di ricoltivazione a Bondo e di un progetto di digitalizzazione in Engadina. Inoltre ha prorogato il termine per la presentazione di domande di sostegno finanziario per il risanamento di fermate degli autobus ai sensi della legge federale sull'eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili.

Contributo cantonale a favore di un progetto di ricoltivazione a Bondo

Il Governo ha approvato il progetto «Raggruppamento terreni (RT) Bondo, Landw./forstw. Erschliessungen» del Comune di Bregaglia concedendo un contributo cantonale pari a circa 652 000 franchi.

A seguito della frana staccatasi dal Pizzo Cengalo nel 2017, nella zona di Bondo sul territorio del Comune di Bregaglia si sono accumulate quantità enormi di materiale franato. In virtù del diritto di necessità, vaste porzioni del territorio a ovest del paese di Bondo sono state utilizzate quali discariche di materiale franato. Nel quadro del progetto, le strade forestali e agricole ancora esistenti devono essere completate e le strade realizzate in virtù del diritto di necessità devono essere smantellate. La rete di strade agricole comprende un totale di 1,7 km di strade in ghiaia e 0,2 km di strade provviste di pavimentazione. Si stratta di un progetto coordinato a livello forestale e agricolo. La parte principale comprende lo smantellamento della pista per dumper realizzata provvisoriamente nel 2017. In totale verrà ricoltivata una superficie stradale pari a 4625 metri quadrati. Un ulteriore smantellamento riguarda il ponte d'emergenza e il ripristino della golena a esso associato. I lavori dureranno tre anni. I costi complessivi sono preventivati in 815 000 franchi.

Erschliessung Bondo

© Donatsch + Partner AG

Il Governo ha approvato il progetto «Raggruppamento terreni (RT) Bondo, Landw./forstw. Erschliessungen» del Comune di Bregaglia concedendo un contributo cantonale pari a circa 652 000 franchi.

Contributo cantonale a favore di un progetto di trasformazione digitale in Engadina

Il Governo ha concesso all'Engadin Tourismus AG un contributo cantonale di 266 000 franchi a favore del progetto digitale «Fornitori di prestazioni come punti vendita decentralizzati». Esso ha concesso il contributo nel quadro della legge concernente la promozione della trasformazione digitale nei Grigioni. I costi del progetto per i primi cinque anni d'esercizio sono preventivati in circa 959 081 franchi (costi d'investimento e d'esercizio).

Nel quadro del progetto in questione «Fornitori di prestazioni come punti vendita decentralizzati» l'Engadin Tourismus AG persegue la digitalizzazione sistematica di prestazioni, prodotti e processi rilevanti dal punto di vista turistico. L'obiettivo consiste nel sostenere i fornitori di prestazioni nella trasformazione digitale lungo la catena di servizi turistici al fine di rimanere competitivi in futuro e a lungo termine come regione turistica. Inoltre si intende offrire perfezionamenti professionali per i collaboratori in modo digitale. Il progetto avrà inizialmente effetto soprattutto in Engadina; a medio termine potrebbe però estendersi anche alle altre destinazioni turistiche grigionesi.

Ulteriori informazioni: https://grdigital.digital

Digitalisierungsprojekt Engadin Tourismus AG

© Engadin Tourismus AG

Il Governo ha concesso all'Engadin Tourismus AG un contributo cantonale di 266 000 franchi a favore del progetto digitale «Fornitori di prestazioni come punti vendita decentralizzati». 

Prorogati i termini per contributi cantonali a favore di risanamenti delle fermate degli autobus ai sensi della legge federale sull'eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili

Conformemente alla legge federale sull'eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (legge sui disabili, LDis) nel Cantone dei Grigioni la responsabilità per il risanamento delle fermate degli autobus spetta ai comuni. Secondo tale legge entro il 31 dicembre 2023 in particolare le infrastrutture del trasporto pubblico devono essere adeguate o realizzate in conformità alle esigenze dei disabili.

Con il risanamento conforme alle esigenze dei disabili viene da un lato garantito un accesso privo di ostacoli alle persone con una disabilità, d'altro lato si consente anche agli altri passeggeri del trasporto pubblico (tra gli altri anziani, famiglie con passeggini o viaggiatori con bagagli) un accesso più semplice. Il Governo desidera continuare a incoraggiare il risanamento delle fermate degli autobus secondo la LDis e fornire un incentivo finanziario per sostenere i futuri risanamenti delle fermate degli autobus secondo la legge federale sull'eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili nel Cantone dei Grigioni con contributi di promozione più elevati (60 per cento dei costi relativi alla LDis). Per questo motivo ha prorogato fino al 31 dicembre 2024 il termine per la presentazione di domande al Cantone per contributi cantonali più elevati. A seguito della revisione totale della legge sui trasporti pubblici nel Cantone dei Grigioni (LTP) sono escluse le fermate degli autobus servite esclusivamente dal trasporto locale. Questi tipi di fermate possono beneficiare di contributi cantonali più elevati fino al 31 dicembre 2023, nel quadro delle disposizioni transitorie della LTP. È determinante il momento della presentazione della domanda.

Bushaltestelle Masans Bushaltestelle Bürgerheim

© Polizia cantonale dei Grigioni

Conformemente alla legge federale sull'eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (legge sui disabili, LDis) nel Cantone dei Grigioni la responsabilità per il risanamento delle fermate degli autobus spetta ai comuni. Secondo tale legge entro il 31 dicembre 2023 in particolare le infrastrutture del trasporto pubblico devono essere adeguate o realizzate in conformità alle esigenze dei disabili.

Adeguamento della retribuzione di studenti nel settore delle cure a partire dall'autunno 2023

Al fine di attuare l'incarico Holzinger-Loretz, nel 2021 il Governo ha deciso che a partire dall'autunno 2023 gli studenti della Scuola specializzata superiore di cure infermieristiche del Centro di formazione in campo sanitario e sociale (CFSS) non saranno più assunti e retribuiti dalla scuola, bensì dalle aziende. Questo cambiamento di sistema dal principio del luogo di formazione scolastica al principio del luogo di tirocinio sarà completato in tre anni.

In concomitanza a ciò il Governo aumenta la retribuzione di studenti della Scuola specializzata superiore di cure infermieristiche del CFSS. Con questa decisione si tiene conto dell'offensiva di formazione prevista dall'iniziativa «Per cure infermieristiche forti (Iniziativa sulle cure infermieristiche)» accolta dal Popolo e dai Cantoni il 28 novembre 2021. I costi totali delle retribuzioni per i prossimi tre anni ammonteranno a circa 1,3 milioni di franchi e potranno essere coperti dal preventivo globale del CFSS.

Al fine di attuare l'incarico Holzinger-Loretz, nel 2021 il Governo ha deciso che a partire dall'autunno 2023 gli studenti della Scuola specializzata superiore di cure infermieristiche del Centro di formazione in campo sanitario e sociale (CFSS) non saranno più assunti e retribuiti dalla scuola, bensì dalle aziende.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo