Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

L'evento naturale si è verificato già un mese fa, ma solo ora è chiaro quanti danni una colata detritica in Bregaglia ha arrecato agli effettivi di pesci nella Maira.

Lo scorso 24 luglio 2023 forti precipitazioni hanno causato una colata detritica nel Valun dal Largh, un affluente sul versante sinistro della Maira appena tre chilometri al di sopra di Vicosoprano. La colata detritica ha trasportato nella Maira una grande quantità di fango e di detriti. Il conseguente importante carico di sostanze intorbidanti nella Maira dava adito a timori relativi a danni agli effettivi di pesci. Catture di controllo effettuate la settimana scorsa con un apparecchio di cattura elettrico hanno ora rivelato dei danni inaspettatamente ingenti.

Su un totale di quattro tratti lunghi 200 metri ciascuno è stata rilevata la presenza di soli tre pesci. Per un fiume di valle di queste dimensioni questo risultato significa che l'effettivo di pesci è stato eliminato probabilmente fino al confine svizzero. A seguito delle diverse opere trasversali e della mancanza di acque ittiche laterali i pesci non saranno in grado di ripopolare autonomamente i tratti danneggiati della Maira. Un'analisi dettagliata e la ponderazione delle possibilità dovranno rivelare in che misura la Maira possa essere ricostruita quale corso d'acqua pescoso.

Persona di riferimento:

Marcel Michel, capo sezione pesca , Ufficio per la caccia e la pesca, tel. +41 81 257 38 94 (raggiungibile tra le ore 08:00 e le ore 13:00), e‑mail Marcel.Michel@ajf.gr.ch

 

Organo competente: Ufficio per la caccia e la pesca

Neuer Artikel