Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

I lavori di ristrutturazione all'edificio del Gran Consiglio sono stati portati a termine come previsto per la sessione di agosto che inizierà mercoledì prossimo. Oltre a modifiche relative al piano di sicurezza, sulla tribuna sono state installate due cabine per gli interpreti.

Dal 2009 le sessioni extra muros del Gran Consiglio vengono sfruttate per svolgere lavori edilizi all'edificio del Gran Consiglio. Ciò è avvenuto anche questa estate, quando il Gran Consiglio si è riunito a Klosters in giugno. In un periodo di circa 3 mesi e mezzo è stato attuato il nuovo piano di sicurezza e sono stati soddisfatti i requisiti edilizi posti all'interpretazione simultanea dei dibattiti in Gran Consiglio. Sono stati preventivati costi complessivi pari a 2,3 milioni di franchi.

Attuazione del piano di sicurezza
Il fattore determinante per il progetto era il desiderio del Gran Consiglio di adeguare il piano di sicurezza alle esigenze attuali. Nel corso di questo processo l'Ufficio edile ha rielaborato completamente il piano di sicurezza, con il sostegno di progettisti esterni. Approvando il preventivo a dicembre 2022 il Gran Consiglio ha garantito i mezzi necessari per le installazioni rilevanti dal punto di vista della sicurezza, come ad esempio l'uscita di sicurezza e il vetro di protezione tra la tribuna e la sala.

Cabine per l'interpretazione simultanea
Nella zona della tribuna sono state installate due cabine per l'interpretazione simultanea. Inoltre anche l'impianto video è stato modernizzato ed è stato realizzato un locale di preparazione e di riposo per gli interpreti. Durante la sessione di agosto 2023, nel quadro di una prova, i parlamentari saranno i primi ad ascoltare i loro interventi interpretati simultaneamente. Se questi test avranno successo, a partire dalla sessione di ottobre 2023 l'interpretazione sarà disponibile anche in diretta streaming. A seguito di ritardi nelle forniture non è stato possibile installare per tempo singole componenti tecniche per l'impianto di microfoni e di voto elettronico. Pertanto durante le prossime sessioni il Gran Consiglio lavorerà con un impianto provvisorio.

Gli adeguamenti edilizi nello storico edificio del Gran Consiglio sono stati seguiti da vicino dal Servizio monumenti cantonale.

Foto:

Neue Dolmetscherkabinen

Foto 02 | Foto 03 | Foto 04

Persone di riferimento:

  • Andreas Kohne, capo servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile dei Grigioni, tel. +41 81 257 36 31 (raggiungibile tra le ore 13:00 e le ore 14:00), e‑mail Andreas.Kohne@hba.gr.ch
  • Patrick Barandun, Ratssekretariat, Standeskanzlei Graubünden, tel. +41 81 257 22 83 (raggiungibile tra le ore 08:00 e le ore 12:00 e tra le ore 14:00 e le ore 17:00), e‑mail Patrick.Barandun@staka.gr.ch

Organo competente: Cancelleria dello Stato / Ufficio edile dei Grigioni

Neuer Artikel