Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Le forti piogge degli scorsi giorni hanno dilavato grossi sassi da un muro di sostegno lungo la strada del passo dell'Umbrail. Al fine di continuare a garantire la sicurezza degli utenti della strada, l'Ufficio tecnico dei Grigioni ha adottato misure di sicurezza. La strada del passo dell'Umbrail sarà riaperta probabilmente sabato 23 settembre 2023.

Lo scorso lunedì mattina, 28 agosto, le forti piogge hanno dilavato diversi sassi e blocchi dalla base di un muro di sostegno sulla strada del passo dell'Umbrail. Il muro di sostegno si trova al di sotto dell'albergo Alpenrose. I sassi e i blocchi dilavati sono finiti sui tornanti situati subito sotto.

Messa in sicurezza del muro di sostegno instabile
Per continuare a garantire la sicurezza degli utenti della strada, l'Ufficio tecnico dei Grigioni (UT) metterà in sicurezza il muro in sassi con uno strato di calcestruzzo a spruzzo di circa 20 centimetri di spessore e diversi ancoraggi lunghi circa otto metri. Il muro di sostegno alto circa otto metri si trova su una parete di roccia alta circa 16 metri. La mancanza dei sassi alla base del muro di sostegno ha ripercussioni sulla stabilità dell'intero manufatto. Il muro rischia di collassare, ciò che potrebbe provocare ulteriori cadute di sassi nonché uno scivolamento dell'intera strada sovrastante. Al di sopra del muro di sostegno la carreggiata si è già abbassata di diversi centimetri.

Durata dei lavori
I lavori di messa in sicurezza prenderanno avvio lunedì 4 settembre con l'installazione e dureranno fino a venerdì 22 settembre. Probabilmente a partire da sabato 23 settembre la strada del passo dell'Umbrail potrà di nuovo essere aperta al traffico motorizzato e non motorizzato. L'UT valuterà nuovamente la situazione mercoledì 20 settembre.

Fotografie:

Foto 1
Immagine 1: la zona in cui si è verificato il distacco lunedì 28 agosto 2023.
Foto: © Baugeologie Chur, C. Cantieni

Persona di riferimento:

Rafael da Silva, capo Circondario 4 Scuol, Ufficio tecnico, tel. +41 81 257 69 57 (raggiungibile tra le ore 14:00 e le ore 15:30), e‑mail Rafael.Dasilva@tba.gr.ch


Organo competente: Ufficio tecnico

Neuer Artikel