Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Dal 15 maggio al 15 giugno 2024, in tutta la Svizzera si terranno delle giornate d'azione all'insegna dei diritti delle persone con disabilità. Dieci anni fa la Svizzera ha aderito alla Convenzione delle Nazioni Unite (ONU) sui diritti delle persone con disabilità, mentre 20 anni fa è entrata in vigore la legge sui disabili. I Grigioni lanciano un appello ad associazioni, organizzazioni, istituzioni e imprese affinché partecipino attivamente alle giornate d'azione.

Il 2024 segna un anno importante per i diritti delle persone con disabilità in Svizzera. Sono infatti due le pietre miliari del percorso verso l'inclusione delle persone con disabilità da celebrare. Nel 2014 la Svizzera ha ratificato la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. La legge sui disabili del 2004 si pone l'obiettivo di eliminare gli svantaggi cui sono confrontate le persone con disabilità. Con le giornate d'azione nazionali 2024 si intende ricordare adeguatamente entrambe le pietre miliari.

Rendere visibili i diritti delle persone con disabilità
Durante le giornate d'azione nazionali 2024 ogni Cantone organizzerà manifestazioni proprie. L'obiettivo delle giornate d'azione è mostrare ad ampie fasce della popolazione come si può presentare un futuro inclusivo in diversi ambiti della vita e come lo si può realizzare. Con diversi temi quali ad esempio l'accesso a sport e cultura, l'inclusione nel settore turistico, nella formazione o nel lavoro si intende promuovere la sensibilizzazione di bambini e adulti.

Appello: sostenete le giornate d'azione grigionesi
Si auspica che anche nei Grigioni vi siano iniziative intese a focalizzare l'attenzione pubblica sulla tematica. A questo scopo c'è bisogno di partenariati forti. Associazioni, organizzazioni, istituzioni e imprese sono cordialmente invitate a lanciare un segnale a favore della responsabilità sociale, dell'inclusione e della parità di diritti con iniziative in tutto il Cantone

Le giornate d'azione 2024 vengono promosse dall'Ufficio cantonale del servizio sociale. Le organizzazioni e le imprese interessate sono pregate di comunicare il proprio interesse entro il 30 settembre inviando un'email a aktionstage@soa.gr.ch.

Allegato:

Logo

logo delle giornate d'azione per i diritti delle persone con disabilità 2024

Persona di riferimento:

Daniel Kistler, responsabile integrazione dei disabili, Ufficio del servizio sociale, tel. +41 81 257 26 63, e‑mail Daniel.Kistler@soa.gr.ch


Organo competente: Ufficio del servizio sociale

Neuer Artikel