Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Oggi, 5 ottobre 2023, nel Comune di Roveredo prendono avvio i lavori per la costruzione del nuovo centro di controllo dell'Ufficio della circolazione dei Grigioni. Con la nuova costruzione vengono creati i presupposti di spazio e d'esercizio per i controlli periodici di veicoli nella Regione Moesa.

Dal 1974, l'Ufficio della circolazione dei Grigioni gestisce a Roveredo una sede per il controllo periodico di veicoli nella Regione Moesa. Ogni anno vengono collaudati tra i 2000 e 2200 veicoli con un peso massimo di 3,5 tonnellate. Oggi questi collaudi vengono svolti in un garage in affitto a Roveredo i cui locali non consentono più un esercizio efficiente. Inoltre la struttura dell'edificio esistente non soddisfa le esigenze in termini di spazio attuali e future.

Attenzione puntata su funzionalità e sostenibilità
Nel quadro di una procedura di selezione di progettisti, la Cereghetti & Bruni Architetti di Mesocco ha convinto con il suo progetto per un nuovo centro di controllo a Roveredo. In collaborazione con l'Ufficio della circolazione, gli architetti hanno elaborato il progetto preliminare e il progetto di costruzione sotto la direzione dell'Ufficio edile. In occasione della sessione di dicembre 2022, il Gran Consiglio ha approvato il credito d'impegno necessario pari a 2,7 milioni di franchi.

La funzionalità è al centro della nuova costruzione. L'edificio comprende un centro di controllo, un locale multiuso con la possibilità di svolgere esami teorici di guida, un locale adibito a ufficio, spogliatoi con servizi e doccia, superfici di circolazione nonché locali tecnici e accessori. Poiché tutti gli utilizzi principali sono organizzati su un livello, le procedure d'esercizio saranno semplici ed efficienti e sarà garantito un accesso privo di ostacoli.

La base per un edificio moderno e sostenibile è costituita dalla costruzione di legno con rivestimento in larice e dagli elementi fotovoltaici sulla facciata e sul tetto piatto. Il nuovo centro di controllo è privo di locale interrato, per le fondamenta e la lastra di base viene utilizzato perlopiù calcestruzzo riciclato. La scelta dei materiali della struttura portante si conforma a esigenze di statica, sostenibilità ed esercizio. Al di sopra della lastra di base sorgerà tutta la costruzione di legno e si rinuncerà per quanto possibile a vernici, rivestimenti e finiture dei materiali nel rispetto dell'edilizia ecologica.

Fondo accanto all'USTRA
Quale nuova sede per il nuovo centro è stato acquistato un fondo accanto all'esistente centro di manutenzione dell'Ufficio federale delle strade a Roveredo. In questo modo, anche nella Regione Moesa il Cantone porta avanti la coesistenza tra centri di manutenzione dell'Ufficio tecnico e centri di collaudo dell'Ufficio della circolazione già dimostratosi valida a Davos Frauenkirch, llanz, Samedan, Scuol e Li Curt.

Presa in consegna nell'autunno del 2024
Con l'inizio dei lavori in data odierna prende avvio la fase di realizzazione della durata di un anno. I lavori di costruzione grezza saranno conclusi entro fine febbraio 2024, seguiranno i lavori di rifinitura. La maggior parte delle imprese incaricate dell'esecuzione dei lavori proviene dalla regione. La costruzione verrà completata entro l'autunno 2024. Durante i lavori l'esercizio continuerà presso l'attuale sede a Roveredo.

Ulteriori informazioni:

Cartina delle sedi dei centri di controllo nei Grigioni sul sito web dell'Ufficio della circolazione dei Grigioni

Visualizzazione:

Foto

© Cereghetti & Bruni Architetti, Mesocco

Persone di riferimento:

  • Consigliera di Stato Dr. Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, tel. +41 81 257 36 05 (raggiungibile dalle ore 12.30 alle ore 13.30), e‑mail Carmelia.Maissen@diem.gr.ch
  • Andreas Kohne, capo servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile dei Grigioni, tel. +41 81 257 36 31 (raggiungibile dalle ore 11.30 alle ore 12.30), e‑mail Andreas.Kohne@hba.gr.ch


Organo competente: Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità

Neuer Artikel