Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Su invito del Governo grigionese, nel pomeriggio di oggi il Consiglio di Stato del Cantone Ticino si è recato in visita nel Cantone dei Grigioni. In occasione del costruttivo incontro di lavoro tenutosi ad Arvigo sono state discusse diverse tematiche di carattere intercantonale.

Durante la sua visita nel Cantone dei Grigioni il Consiglio di Stato, così si chiama il Governo cantonale in Ticino, era guidato dal suo presidente Raffaele De Rosa. Quest'ultimo era accompagnato dalla consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti nonché dai consiglieri di Stato Christian Vitta, Norman Gobbi e Claudio Zali. Della delegazione facevano parte anche il Cancelliere dello Stato Arnoldo Coduri e il delegato cantonale per le relazioni esterne Francesco Quattrini.

Lingua e traffico al centro dei colloqui
I Governi dei Cantoni Ticino e Grigioni si sono incontrati ad Arvigo in Calanca per un incontro di lavoro. I colloqui sono stati incentrati sulla promozione dei media in lingua italiana nonché sul traffico di aggiramento lungo l'asse nord-sud. Gli altri temi affrontati sono stati il futuro collegamento con autobus diretto da Biasca a Disentis/Mustér passando per il passo del Lucomagno, la pianificazione del territorio nonché la cooperazione transfrontaliera.

Dopo lo scambio costruttivo le due delegazioni hanno visitato insieme la Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano a Santa Maria e in compagnia dello storico Marco Marcacci si sono immerse nella storia della Mesolcina.

Fotografie:

Foto 1

©Repubblica e Cantone Ticino

Foto 2

©Repubblica e Cantone Ticino
Presidente del Consiglio di Stato Raffaele De Rosa con il presidente del Governo Peter Peyer

Foto 3, Foto 4

Persona di riferimento:

Presidente del Governo Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, e‑mail Peter.Peyer@djsg.gr.ch


Organo competente: Governo

Neuer Artikel