Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La maggioranza congiunta dei voti (e la collaborazione strategica) in seno a Repower SA del Cantone dei Grigioni e dei due fondi di infrastrutture energetiche gestiti da Swiss Life Asset Managers e UBS Asset Management «UBS Clean Energy Infrastructure Switzerland 2 KmGK» e «Clean Energy Infrastructure Switzerland 3 KmGK» («fondi svizzeri per infrastrutture energetiche») con sede in Svizzera è prossima all'attuazione.

Il Cantone dei Grigioni e i fondi di infrastrutture energetiche gestiti da Swiss Life Asset Managers e UBS Asset Management detengono insieme oltre il 50 per cento dei diritti di voto in seno a Repower SA e in futuro li uniranno, se le autorità competenti in materia di concorrenza approveranno questo progetto. L'annuncio alle autorità competenti in materia di concorrenza rappresenta un ulteriore passo verso l'attuazione della collaborazione strategica tra il Cantone dei Grigioni e i due fondi svizzeri per infrastrutture energetiche in relazione alla loro partecipazione all'azienda elettrica grigionese.

Previsto un impegno a lungo termine
Grazie alla sua posizione nel contesto dell'economia energetica e all'importanza economica e di politica regionale, Repower SA è un'importante impresa grigionese. Con l'unione dei diritti di voto il Governo soddisfa il desiderio di rafforzare la posizione del Cantone e dei comuni grigionesi nell'azionariato di Repower quale obiettivo strategico, formulato dal Gran Consiglio nel quadro dei dibattiti relativi alla strategia cantonale concernente la forza idrica 2022-2050.

Nelle società di infrastrutture energetiche gestite da Swiss Life Asset Managers e UBS Asset Management con sede in Svizzera investono solo casse pensioni svizzere e assicurazioni svizzere con un orizzonte di investimento a lungo termine. Ciò sottolinea l'interesse dei due fondi a un impegno a lungo termine in seno a Repower SA. La volontà del Cantone dei Grigioni di partecipare al progetto trova la propria motivazione soprattutto in una prospettiva a lungo termine, dalla quale scaturiscono un'importanza economica significativa e un'importanza finanziaria straordinaria sia per Repower SA quale impresa nel campo della produzione di elettricità con energie rinnovabili, sia per l'elevato potenziale di queste ultime per l'approvvigionamento energetico grigionese. Contemporaneamente le parti dell'accordo mirano a proseguire un rapporto partenariale con le Elektrizitätswerke des Kantons Zürich (EKZ), il terzo azionista principale.

Persone di riferimento:

  • Consigliera di Stato Dr. Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, tel. +41 81 257 36 01 raggiungibile tra le ore 11.00 e le ore 12.00), e‑mail Carmelia.Maissen@diem.gr.ch
  • Consigliere di Stato Martin Bühler, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, e‑mail Martin.Buehler@dfg.gr.ch

Organo competente: Governo

Neuer Artikel