Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Oggi a Poschiavo il Governo grigionese ha ricevuto il Consigliere federale Ignazio Cassis nel quadro del regolare dialogo con il Cantone dei Grigioni. Il punto culminante dell'incontro con il ministro degli esteri è stato la sottoscrizione dell'accordo «Piccolo Erasmus». Altri temi trattati sono stati la promozione delle lingue minoritarie e le relazioni transfrontaliere.

Quello di oggi con il Consigliere federale Ignazio Cassis è stato già il sesto incontro di scambio ufficiale con il Governo grigionese da quando ha assunto la sua carica nel 2017. Allora il ministro degli esteri ha avviato un dialogo politico su base regolare con i Grigioni per discutere delle esigenze e delle sfide particolari cui si trova confrontato il Cantone trilingue e per consolidare lo scambio di informazioni tra il Consiglio federale e il Governo.

Sottoscritto l'accordo per il «Piccolo Erasmus»
Al centro dell'incontro odierno vi è stata la sottoscrizione dell'accordo congiunto relativo al progetto «Piccolo Erasmus». Il progetto lanciato nel 2021 permette ai collaboratori delle amministrazioni cantonali grigionese e ticinese nonché del Dipartimento federale degli affari esteri di procedere a uno scambio della durata di più mesi. Con questo progetto tutti gli attori coinvolti confermano il proprio impegno a favore di una rappresentanza equilibrata delle differenti comunità linguistiche in seno all'Amministrazione federale e alle imprese parastatali. In questo modo si intende inoltre favorire la conoscenza delle altre lingue nazionali e la comprensione per le altre regioni culturali.

Al centro dei colloqui odierni vi sono inoltre stati altri temi di interesse comune, ad esempio le relazioni transfrontaliere e la promozione delle lingue minoritarie. Durante l'incontro odierno con il Consigliere federale Ignazio Cassis si è discusso anche della prossima edizione della «Emna Rumantscha», la settimana internazionale della lingua romancia 2024.

Fotografie:

Besuch BR Cassis in Poschiavo

Foto 2 | Foto 3 | Foto 4

Persona di riferimento:

Presidente del Governo Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, e‑mail Peter.Peyer@djsg.gr.ch


Organo competente: Governo

Neuer Artikel