Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Nella tarda serata di giovedì, sul passo del Bernina si è verificata una caduta di massi. Circa 1000 metri cubi di materiale roccioso si sono staccati, 5 metri cubi hanno raggiunto la strada del Bernina all'altezza di Pisciadell. A seguito dei lavori di sgombero necessari, il tratto tra Pisciadell e S. Carlo rimarrà chiuso per ragioni di sicurezza probabilmente fino a domenica.

Giovedì sera, diversi sassi di varie dimensioni hanno raggiunto la strada del Bernina, gran parte di essi si è fermata sul pendio al di sopra della strada. La caduta di massi si è verificata nelle immediate vicinanze dell'area dell'attuale cantiere per l'ampliamento della strada del Bernina. Nella zona di distacco, circa 100 metri al di sopra della strada, vi sono ancora numerosi punti che necessitano di essere messi in sicurezza mediante sgombero della roccia.

Misure d'urgenza
Per garantire la sicurezza dei collaboratori è stato possibile avviare i lavori di sgombero solo dopo il via libera alla zona pericolosa da parte di un geologo. Dalla valutazione del geologo è emerso che si sono staccati circa 1000 metri cubi di roccia. Gran parte è stata trattenuta dai dispositivi di protezione installati temporaneamente al di sopra del cantiere. Per poter aprire la strada al traffico il più presto possibile, venerdì sono state avviate diverse misure d'urgenza. Tra queste ultime rientrano tra l'altro l'abbattimento di alberi esposti, lavori di sgombero della roccia nel settore del punto di distacco nonché l'installazione di palizzate di protezione.

I collaboratori dell'Ufficio tecnico e dell'impresa esterna lavorano alacremente allo sgombero e alla messa in sicurezza della strada affinché essa possa essere nuovamente aperta al traffico probabilmente nel corso della giornata di domenica.

Stato delle strade
Informazioni attuali sono sempre disponibili su www.strassen.gr.ch.

Fotografie:

Foto

Foto 2: caduta di massi sulla strada del Bernina

Persona di riferimento:

Gion Hagmann, capo manutenzione delle strade, Ufficio tecnico, tel. +41 79 400 44 91, e‑mail Gion.Hagmann@tba.gr.ch


Organo competente: Ufficio tecnico

Neuer Artikel