Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha preso atto della presentazione di una petizione concernente il Piano direttore energia e ha dato il via libera per un nuovo autosilo a Soglio.

Petizione concernente il Piano direttore energia

Il Governo si è occupato della petizione «Neuer kantonaler Richtplan Wind-Energie – so geht es nicht!» presentata al Cantone dall'UDC Grigioni il 4 ottobre 2023. Viene richiesto di respingere il Piano direttore cantonale energia (PDC-E) e di procedere a una sua nuova elaborazione insieme ai comuni. 2717 persone hanno sostenuto la petizione.

Il Governo ha preso atto della petizione. Esso osserva che dal 2018 l'elaborazione di un Piano direttore energia sarebbe un obbligo previsto dal diritto federale in relazione alla Strategia energetica 2050. Il PDC-E è stato elaborato in conformità a tutte le direttive del diritto federale e cantonale. Come anche gli altri Cantoni, il Cantone dei Grigioni deve elaborare le basi che chiariscono quali zone sono idonee alla produzione di elettricità da fonti energetiche rinnovabili. La procedura di partecipazione pubblica è durata cinque mesi e mezzo e la bozza di Piano direttore è stata presentata in occasione di diversi eventi.

Nel processo di pianificazione del territorio, un piano direttore rappresenta un primo passo pianificatorio e non è né preciso a livello di singola particella, né vincolante per i proprietari fondiari. Non vengono rilasciate licenze edilizie; un eventuale sfruttamento avviene solo al livello successivo della pianificazione dell'utilizzazione o nel quadro dell'approvazione di un progetto.

Petizione concernente il Piano direttore energia

Il Governo si è occupato della petizione «Neuer kantonaler Richtplan Wind-Energie – so geht es nicht!» presentata al Cantone dall'UDC Grigioni il 4 ottobre 2023.

Via libera a un autosilo e a una fermata del bus a Soglio

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Bregaglia il 23 febbraio 2023. In questo modo esso crea i presupposti necessari per la costruzione di un autosilo con fermata del bus presso «Clüs» nonché per l'ampliamento del parcheggio esistente presso «Plazzüra». Per questo progetto si procede a piccoli adeguamenti nelle zone corrispondenti.

OP-Revision Bregaglia

© 2020 Andrea Badrutt, Coira

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Bregaglia il 23 febbraio 2023.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo