Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Dal 1° gennaio 2019 i medici liberi professionisti dei Cantoni di Appenzello Interno, Appenzello Esterno, Glarona, Grigioni, Sciaffusa, Turgovia e San Gallo non sono d'accordo con gli assicuratori malattia in merito all'entità dell'indennizzo per prestazioni mediche. Ora i governi cantonali hanno aumentato l'indennizzo da 83 centesimi per punto tariffario a 86 centesimi.

Le prestazioni dei medici liberi professionisti vengono indennizzate sulla base della struttura tariffaria TARMED. Essa comprende circa 4600 posizioni tariffarie per prestazioni mediche e assegna a ogni prestazione un determinato numero di punti tariffari. Per stabilire l'entità dell'indennizzo, il numero di punti tariffari viene moltiplicato per il corrispondente valore del punto tariffario in vigore. Fino alla fine del 2018 il valore del punto tariffario corrispondeva a 83 centesimi. I medici della Svizzera orientale non erano riusciti ad accordarsi con gli assicuratori in merito a un valore del punto tariffario valido a partire dal 1° gennaio 2019.

I governi cantonali hanno ora deciso di aumentare il valore del punto tariffario da 83 a 86 centesimi. La decisione è stata il risultato di una procedura lunga durata diversi anni a seguito di uno scambio di scritti dettagliato tra le parti. La decisione non si basa sui dati rilevati dai medici. In una procedura simile il Tribunale amministrativo federale era giunto alla conclusione che questi dati non sono idonei per una determinazione. I governi cantonali hanno svolto una deduzione alternativa della tariffa sulla base della raccomandazione della sorveglianza dei prezzi.

Nuovo valore del punto tariffario valido dal 2021
Per i governi cantonali un aumento del valore del punto tariffario è adeguato a seguito della situazione dei dati. I medici della Svizzera orientale fatturano le loro prestazioni con uno dei valori del punto tariffario più bassi della Svizzera. Dalle prestazioni mediche essi ottengono il reddito di medico più basso della Svizzera. Inoltre dal 2014 il valore del punto tariffario è rimasto invariato. A seguito della durata della procedura, i governi cantonali hanno deciso che i medici non possono avanzare richieste a posteriori per il 2019 e il 2020. Il valore del punto tariffario più elevato vale per prestazioni dal 2021 in poi.

L'aumento del valore del punto tariffario avrà ripercussioni sui costi degli assicuratori malattia e quindi sui premi dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. A seconda del Cantone, a seguito del valore del punto tariffario più elevato ci si attende un aumento dei premi compreso tra lo 0,59 e lo 0,75 per cento. Tuttavia l'aumento del valore del punto tariffario rafforza tra l'altro la medicina di famiglia che nell'intero sistema attenua l'aumento dei costi.

Le decisioni non sono ancora passate in giudicato. Se le parti non fossero d'accordo, possono presentare ricorso al Tribunale amministrativo federale.

Persona di riferimento:

Presidente del Governo Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. +41 79 629 00 85 (raggiungibile tra le ore 9:30 e le ore 10:30), e‑mail Peter.Peyer@djsg.gr.ch


Organo competente: Governo 

Neuer Artikel