Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Nel Cantone dei Grigioni l'offerta sarà ampliata con il cambio di orario del 10 dicembre 2023. Tra Landquart e Davos Platz verrà introdotto il collegamento diretto a cadenza semioraria e sulla tratta Landquart – Vereina – St. Moritz verrà introdotta la cadenza oraria. Sono previsti miglioramenti dell'offerta notturna nelle regioni Surselva e Lenzerheide/Albula. Inoltre i viaggiatori potranno beneficiare di ulteriori elettrotreni moderni Capricorn della Ferrovia retica (FR).

Con il cambio di orario che entrerà in vigore domenica 10 dicembre 2023 la Ferrovia retica (FR) metterà in circolazione moderni elettrotreni Capricorn in Surselva e intensificherà la sua offerta tra Ilanz e Coira al mattino presto con un collegamento supplementare a cadenza semioraria. Con l'introduzione completa della strategia dei treni componibili e scomponibili, in Prettigovia la FR offrirà a titolo di novità un collegamento diretto a cadenza semioraria tra Landquart e Davos nonché una cadenza oraria continua sulla tratta Landquart – Vereina – St. Moritz. In questo contesto, anche la rete celere verrà ottimizzata e i treni circoleranno sulle due nuove linee a cadenza semioraria Schiers – Thusis nonché Schiers – Rhäzüns. Risulteranno così collegamenti diretti a cadenza semioraria tra questa regione e le tre stazioni della Città di Coira.

Anche le FFS prevedono miglioramenti puntuali sulla linea InterCity 3 Zurigo – Coira con una cadenza semioraria continua durante i fine settimana. Inoltre, sempre durante i fine settimana i collegamenti InterCity diretti da Ginevra/Berna a Coira verranno raddoppiati da due a quattro. Per quanto riguarda i collegamenti internazionali, le FFS amplieranno l'offerta per Monaco di Baviera introducendo la cadenza bioraria.

Più linee, una frequenza maggiore e migliori coincidenze con le linee dei bus
Il nuovo orario dei bus in Domigliasca tra Thusis e Rhäzüns migliorerà le coincidenze con la cadenza semioraria della FR e offrirà ai viaggiatori collegamenti supplementari. A questo scopo gli itinerari verranno in parte adeguati e la rete diventerà maggiormente comprensibile grazie all'introduzione di numeri delle linee aggiuntivi. Per singole località, come Sils in Domigliasca, Scharans, Fürstenau, Pratval e Cazis risulterà a titolo di novità una cadenza semioraria il mattino e la sera negli orari di punta dei pendolari.

Anche la Valposchiavo beneficerà di un'offerta potenziata: sulla linea Campocologno – Poschiavo – Percosta, a titolo di novità durante gli orari scolastici dal lunedì al venerdì circoleranno bus a cadenza oraria continua, mentre negli altri giorni verrà proposta per la prima volta un'offerta di bus a cadenza bioraria.

Sono previste ottimizzazioni anche su altre linee di bus: ad esempio, a titolo di novità gli autopostali circoleranno tutto l'anno a cadenza oraria tra Zernez e la Val Müstair attraverso il Passo del Forno. Tra l'Engadina Alta, la Bregaglia e Chiavenna (I), durante la stagione estiva circoleranno nuovi bus espresso che grazie a buone coincidenze ridurranno il tempo di percorrenza per Colico – Milano. In Surselva l'offerta delle linee di bus con la frequenza maggiore, come in Val Lumnezia, per Obersaxen, Andiast e Brigels, sarà ottimizzata negli orari di punta. Tra Coira e Tschiertschen in concomitanza con il cambio di orario verranno colmate le lacune nella cadenza e verrà introdotta una cadenza oraria continua. Nella Valle grigione del Reno le coincidenze verranno coordinate meglio e in singoli casi verranno creati nuovi collegamenti, come ad esempio una corsa il mattino presto da Felsberg a Coira. Sulla tratta Coira – Tamins le linee di Chur Bus riceveranno un numero nuovo ai fini di una migliore comprensione.

Potenziamento del servizio di bus notturni
Si tiene conto dell'aumento della richiesta serale con un potenziamento dell'offerta. L'attenzione si concentra quest'anno sull'asse Coira – Lenzerheide e l'offerta verrà completata da un nuovo servizio «on-demand» (PubliCar) per raggiungere destinazioni periferiche nella zona di Lenzerheide e in una parte della Valle dell'Albula. Anche la Surselva beneficerà di un'offerta notturna potenziata. A titolo di novità il bus notturno circolerà tutto l'anno venerdì e sabato. Questo collegamento servirà le località più importanti della Surselva fino a Dieni.

L'AG-Night rappresenta un'offerta allettante per i giovani al costo di 99 franchi all'anno, valida non solo nei Grigioni, bensì in tutta la Svizzera sulle linee ferroviarie e dei bus dalle ore 19:00.

Allegati:

Persone di riferimento:

  • Consigliera di Stato Dr. Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, tel. +41 81 257 36 05 (raggiungibile tra le ore 10:00 e le ore 11:00), e‑mail Carmelia.Maissen@diem.gr.ch
  • Thierry Müller, responsabile Sezione trasporti pubblici, Ufficio dell'energia e dei trasporti, tel. +41 81 257 36 04 (raggiungibile tra le ore 10:00 e le ore 12:00), e‑mail Thierry.Mueller@aev.gr.ch


Organo competente: Ufficio dell'energia e dei trasporti

Tariffe più semplici negli agglomerati

Nell'unione tariffaria Transreno tra Rhäzüns e Landquart, per semplificare il sistema tariffario viene introdotta a titolo di novità una tariffa di zona. All'interno delle zone è possibile utilizzare treni e bus a piacimento. A Davos e Klosters l'attuale unione tariffaria viene divisa in due sistemi e anche qui viene introdotta una tariffa di zona. Inoltre la validità dell'abbonamento BÜGA viene estesa alle tratte ferroviarie da Bad Ragaz a Sargans nonché da Castione – Arbedo a Bellinzona. A seguito dell'incremento dell'imposta sul valore aggiunto e dell'aumento dei costi è necessario un adeguamento moderato delle tariffe, che risulta tuttavia inferiore alla media svizzera.

Neuer Artikel