Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha concesso contributi cantonali in relazione ai campionati mondiali di freestyle FIS 2025 Engadin / St. Moritz e ai campionati mondiali di biathlon IBU 2025 di Lenzerheide. Ha inoltre dato il via libera a un progetto di costruzione stradale nella valle di Safien e a una nuova area artigianale a Davos.

Il Cantone ha concesso un contributo finanziario a favore dei CM di freestyle FIS 2025 a St. Moritz

Dal 15 al 30 marzo 2025 a St. Moritz e a Silvaplana si terranno i CM di freestyle. L'associazione organizzatrice prevede costi complessivi pari a circa 18,53 milioni di franchi per lo svolgimento di questo grande evento. A tale scopo il Governo ha garantito all'associazione FIS Freestyle World Championships 2025 Engadin / St. Moritz un contributo cantonale pari al massimo a 2 milioni di franchi.

Si tratta dei primi CM di freestyle organizzati in Svizzera. Sono attesi circa 1200 atleti e accompagnatori da 35 nazioni. Inoltre gli organizzatori si attendono la presenza di circa 70 000 spettatori. I CM di freestyle vengono seguiti in tutto il mondo anche sul piccolo schermo: i CM di freestyle 2019 di Park City (USA) sono stati seguiti in diretta televisiva da circa 60 milioni di persone in particolare in Svizzera, Germania, Austria e Cina.

Foto

© Associazione FIS Freestyle WM 2025 Engadin / St. Moritz

Dal 15 al 30 marzo 2025 a St. Moritz e a Silvaplana si terranno i CM di freestyle. L'associazione organizzatrice prevede costi complessivi pari a circa 18,53 milioni di franchi per lo svolgimento di questo grande evento. A tale scopo il Governo ha garantito all'associazione FIS Freestyle World Championships 2025 Engadin / St. Moritz un contributo cantonale pari al massimo a 2 milioni di franchi.

Contributo cantonale per la realizzazione di un half-pipe sul Corvatsch

Nel quadro della Concezione degli impianti sportivi di importanza nazionale (CISIN), il Governo ha concesso alla Corvatsch AG di Silvaplana un contributo cantonale pari a 700 000 franchi per la costruzione di un half-pipe sul Corvatsch. Già a settembre 2023 l'Ufficio federale dello sport ha garantito alla Corvatsch AG un contributo federale CISIN pari a 800 000 franchi.

Per quanto riguarda l'half-pipe si tratta di un super-pipe, vale a dire di un grande half-pipe che verrà utilizzato per le discipline «snowboard half-pipe» oppure «freeski half-pipe». Fatta eccezione per quello di Laax, in Svizzera non esistono altri half-pipe di queste dimensioni. I costi complessivi per la costruzione dell'half-pipe sono preventivati in circa 4,82 milioni di franchi.

Nel quadro della Concezione degli impianti sportivi di importanza nazionale (CISIN), il Governo ha concesso alla Corvatsch AG di Silvaplana un contributo cantonale pari a 700 000 franchi per la costruzione di un half-pipe sul Corvatsch.

I CM di biathlon IBU 2025 di Lenzerheide sostenuti finanziariamente dal Cantone

Il Governo ha concesso agli organizzatori dei campionati mondiali di biathlon IBU 2025 di Lenzerheide un contributo cantonale pari al massimo a 1,15 milioni di franchi. L'associazione IBU Biathlon-WM 2025 Lenzerheide prevede costi per la manifestazione pari complessivamente a 12,13 milioni di franchi.

I CM di biathlon si terranno dal 12 al 23 febbraio 2025 nella Biathlonarena Lenzerheide. Complessivamente sono attesi circa 450 atleti da 45 nazioni e la presenza di circa 150 000 spettatori. Si tratta dei primi CM di biathlon organizzati in Svizzera. Alla grande manifestazione saranno presenti diverse reti televisive internazionali con un pubblico previsto di oltre 170 milioni di telespettatori.

Foto

© Associazione IBU Biathlon-WM 2025 Lenzerheide

Il Governo ha concesso agli organizzatori dei campionati mondiali di biathlon IBU 2025 di Lenzerheide un contributo cantonale pari al massimo a 1,15 milioni di franchi.

Vasto progetto di costruzione stradale nella valle di Safien interna

Il Governo ha dato il via libera alla sistemazione della strada per Safien nel tratto tra il casale Mura e l'accesso al casale Under Camana. Il tratto stradale nella parte interna della valle di Safien si trova in cattivo stato. Una delle cause principali dei numerosi danni è l'assente resistenza al gelo. Inoltre la larghezza della strada compresa tra i 3 e i 3,5 metri nonché la limitazione di peso a 18 tonnellate non corrispondono più alle esigenze e agli standard odierni.

Nel quadro del progetto la strada sarà ampliata e portata a una larghezza della carreggiata di 4,2 metri. In questo modo in futuro le automobili potranno incrociare. Con lo standard scelto, la sicurezza del traffico e d'esercizio della strada di collegamento viene aumentata e la fluidità del traffico viene migliorata. I costi complessivi preventivati del progetto ammontano a 7,52 milioni di franchi.

Foto

Il Governo ha dato il via libera alla sistemazione della strada per Safien nel tratto tra il casale Mura e l'accesso al casale Under Camana. Il tratto stradale nella parte interna della valle di Safien si trova in cattivo stato.

Davos crea una zona artigianale a Gadastatt-Tanne

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Davos il 14 maggio 2023. In questo modo crea i presupposti necessari per l'insediamento di piccole e medie imprese artigianali a Gadastatt-Tanne.

Per il previsto uso artigianale l'area compresa tra la Landwasser e la strada cantonale viene attribuita a una zona artigianale. A seguito dei contemporanei cambiamenti di destinazione e dezonamenti, le misure pianificatorie portano complessivamente a una riduzione delle zone edificabili.

Luftbild

© Comet Photoshopping GmbH, Dieter Enz (2016)

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Davos il 14 maggio 2023. In questo modo crea i presupposti necessari per l'insediamento di piccole e medie imprese artigianali a Gadastatt-Tanne.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo