Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo ha licenziato il programma di Governo e il piano finanziario per gli anni 2025 – 2028. In primo piano si trovano l'accelerazione della trasformazione digitale, il miglioramento mirato delle condizioni quadro per vivere e lavorare nel Cantone nonché la gestione attenta dell'ambiente. La buona base di capitale proprio del Cantone dovrà essere utilizzata in modo mirato per dare attuazione al programma di Governo e per coprire perdite di guadagno transitorie.

Il Cantone dei Grigioni offre ai propri abitanti un'elevata qualità di vita e abitativa e convince per i paesaggi naturali e culturali unici. Con il programma di Governo e con il piano finanziario 2025–2028, che formano l'agenda politica del Governo per i prossimi anni, si intende aumentare ulteriormente la già elevata attrattiva dell'ubicazione. I punti centrali del programma di Governo con un orizzonte temporale di quattro anni sono: 1. avvicinare i Grigioni al futuro digitale, 2. migliorare costantemente le condizioni quadro per vivere e lavorare nel Cantone, 3. sviluppare in modo sostenibile i Grigioni con un green deal in un'epoca caratterizzata dai cambiamenti climatici e 4. migliorare ulteriormente in modo mirato l'attrattiva del Cantone.

Accelerazione della trasformazione digitale
A seguito di diversi sviluppi sociali e tecnologici, rientra nella responsabilità del Cantone dei Grigioni portare avanti la trasformazione digitale in modo deciso e accorto. Il Governo vorrebbe perciò imprimere un'ulteriore decisa spinta agli sforzi di digitalizzazione degli scorsi anni e aumentarli in modo sistematico. Sulla base delle esperienze raccolte e delle basi create, con la «strategia amministrazione digitale del Cantone dei Grigioni 2024–2028» nei prossimi anni il Cantone dei Grigioni mira a una netta intensificazione delle attività nonché a una sensibile e visibile accelerazione della trasformazione digitale. A tale scopo il Governo intende mettere gradualmente a disposizione nei prossimi anni le risorse finanziarie e in termini di personale necessarie e sviluppare ulteriormente l'offerta digitale. La base per il potenziamento e l'accelerazione della trasformazione digitale è stata posta dal Gran Consiglio nel quadro della sessione di dicembre con l'approvazione del messaggio relativo alla «strategia amministrazione digitale del Cantone dei Grigioni 2024–2028».

Miglioramento delle condizioni quadro per vivere e lavorare
Oltre ad accelerare la digitalizzazione, il Governo vorrebbe rafforzare ulteriormente i Grigioni quale piazza economica e abitativa. Ad esempio, l'offerta turistica attualmente incentrata principalmente sui mesi invernali dovrà essere maggiormente diversificata e ampliata. Il Cantone dei Grigioni si impegna per sostenere in modo mirato ed efficace gli sforzi volti alla diversificazione dell'offerta turistica. Un'attenzione particolare va inoltre posta sulla carenza di personale, che risulta marcata soprattutto nel settore sanitario e delle cure. Ma anche nei settori tecnico-scientifici, come ad esempio nei settori dell'ingegneria o dell'informatica, si constata una mancanza acuta di specialisti. Il Governo è consapevole di questa sfida per la società e l'economia. Mira perciò a contrastare la carenza di personale con misure efficaci. Il Governo desidera inoltre dedicare attenzione particolare alla coesione sociale. I prezzi in costante aumento rappresentano un carico in particolare per le persone finanziariamente e socialmente più deboli. Infine, in considerazione del contesto in costante mutamento, il Governo è intenzionato a garantire la sicurezza pubblica e le risorse necessarie a tale scopo. 

Green Deal quale risposta al cambiamento climatico
Il cambiamento climatico ha un impatto radicale sullo spazio vitale, economico e naturale delle regioni di montagna. I Grigioni sono colpiti in modo particolarmente forte dal cambiamento climatico e dalle sue conseguenze. Ad esempio occorre attendersi un aumento generalizzato dei rischi, dei sinistri e dell'entità dei danni nel settore dei pericoli naturali. Si intende affrontare precocemente questi pericoli affinché i Grigioni rimangano uno spazio vitale attrattivo e sicuro anche per le generazioni future. D'altro lato il cambiamento climatico ha anche importanti implicazioni per il turismo. In particolare il turismo invernale, estremamente importante nel Cantone dei Grigioni, è fortemente colpito dagli effetti del cambiamento climatico. Il cambiamento climatico cela tuttavia anche opportunità economiche. Le fonti di energia rinnovabile, in particolare la forza idrica, offrono un importante potenziale, ragione per cui i Grigioni sono predestinati a svolgere un ruolo di precursore nella protezione del clima. Si intende perciò proseguire con lo sfruttamento delle risorse disponibili in termini di energie rinnovabili e con i miglioramenti dell'efficienza energetica. Occorre inoltre avere cura dei paesaggi naturali e culturali cantonali nonché della biodiversità. Con il «piano d'azione Green Deal» il Cantone dei Grigioni dispone di una strategia climatica completa e ambiziosa grazie alla quale risulta perfettamente attrezzato per far fronte alle incombenti sfide nel settore ambientale e climatico.

Aumenti mirati dell'attrattiva
In numerosi ambiti politici, il programma di Governo 2025–2028 prevede un aumento mirato dell'attrattiva del Cantone dei Grigioni. Si intende ad esempio realizzare un sistema di mobilità migliorato, attraverso una combinazione sensata dei mezzi di trasporto e una loro armonizzazione opportuna all'interno del sistema di mobilità globale. Inoltre l'infrastruttura di trasporto deve essere potenziata in modo durevole e il più possibile efficiente in termini di superficie. Attraverso la messa a disposizione di un'offerta formativa e di ricerca variata e adatta alle esigenze si intende poi migliorare l'attrattiva del Cantone dei Grigioni. Grazie al chiaro consenso del Popolo grigionese alla costruzione di un nuovo centro della scuola universitaria professionale, il Cantone dei Grigioni in qualità di ente responsabile della scuola universitaria professionale ha la possibilità unica di riunire in una sola sede le ubicazioni e gli spazi decentralizzati. Per via dell'estensione e dell'eterogeneità topografica del Cantone, la popolazione grigionese dipende inoltre da un sistema sanitario adeguato e ben funzionante. L'assistenza sanitaria cantonale deve perciò essere conforme alle esigenze, di qualità elevata ed efficiente in termini di costi. Infine il Governo tiene molto a curare attivamente il trilinguismo e la cultura. Proprio in un mondo sempre più interconnesso e digitale risulta importante avere cura della ricchezza della cultura grigionese e delle lingue. Si intende perciò sostenere e promuovere con varie misure la salvaguardia della lingua romancia e di quella italiana nonché della cultura grigionese.

Obiettivi definiti, attuazione prevista
Il programma di Governo 2025–2028 è il frutto di una stretta collaborazione tra Governo e Gran Consiglio. Gli obiettivi politici e le linee guida di ordine superiore elaborati congiuntamente sono stati discussi e approvati dal Gran Consiglio in occasione della sessione di agosto 2023. Basandosi su questi obiettivi e linee guida di ordine superiore, il Governo ha elaborato il programma di Governo 2025–2028. Esso comprende complessivamente 11 obiettivi di Governo, 30 punti centrali di sviluppo e le relative 87 misure. Questi obiettivi, punti centrali e misure presentano tuttavia un livello di astrazione relativamente elevato. Perciò il programma di Governo quadriennale sarà concretizzato nei programmi annuali dal 2025 al 2028 e attuato gradualmente con obiettivi annuali specifici.

Prospettive finanziarie sempre più fosche
Anche il piano finanziario 2025–2028 fa parte dell'agenda politica dei prossimi anni. La gestione finanziaria è al momento molto buona. Le eccedenze attive registrate negli ultimi due decenni hanno permesso di costituire un'elevata liquidità e una base di capitale proprio sana. Per i prossimi anni occorre tuttavia attendersi un quadro finanziario che si farà nettamente più serrato. Il piano finanziario 2025–2028 presenta disavanzi in forte aumento. Risultano determinanti poche posizioni. Sul lato dei ricavi, i contributi dalla perequazione delle risorse nazionale caleranno in modo sostanziale a partire dal 2024. Inoltre, le future distribuzioni di utili della Banca nazionale svizzera (BNS) sono associate a grande incertezza. La carenza di personale qualificato e la maggiore concorrenza tra i Cantoni per quanto riguarda l'affermazione delle rispettive piazze economiche aumenta la pressione sulle imposte cantonali. Non da ultimo, in questa situazione il Cantone ridurrà del 5 per cento il tasso fiscale per le persone fisiche a partire dall'anno prossimo. In aggiunta le imposte sugli utili da sostanza immobiliare non rimarranno all'elevato livello elevato attuale. Sul fronte delle spese, dopo un decennio senza inflazione il rincaro torna a farsi sentire. La dinamica delle uscite è elevata in particolare nel settore dei contributi, ciò che limita ulteriormente il margine di manovra di politica finanziaria. L'obiettivo è e rimane una politica finanziaria sostenibile e accorta. I disavanzi possono essere accettati nella misura in cui vi è a disposizione capitale proprio liberamente disponibile. Quest'ultimo deve essere impiegato in modo mirato per la prevista riduzione del tasso fiscale del 5 per cento, per le mancate distribuzioni di utili della BNS, per contributi per investimenti a favore di terzi, temporaneamente elevati, nonché per il capitale iniziale del previsto fondo per il clima per l'attuazione del «piano d'azione Green Deal».

Allegati:

Persone di riferimento:

  • Presidente del Governo Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. +41 81 257 25 01 (raggiungibile tra le ore 13:30 e le ore 14:00), e‑mail Peter.Peyer@djsg.gr.ch
  • Consigliere di Stato Martin Bühler, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. +41 81 257 32 01 (raggiungibile tra le ore 12:45 e le ore 13:45), e‑mail Martin.Buehler@dfg.gr.ch


Organo competente: Governo

Neuer Artikel