Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

I 101 comuni grigionesi sono preparati ad affrontare eventuali pericoli. Questa è la conclusione a cui è giunto l'Ufficio del militare e della protezione civile dopo che le analisi dei pericoli sono state portate a termine e la grande maggioranza dei membri degli stati maggiori di condotta comunale ha terminato la formazione.

L'Ufficio del militare e della protezione civile (UMPC), l'Ufficio foreste e pericoli naturali (UFP) e l'Assicurazione fabbricati dei Grigioni (AFG) hanno condotto e portato a termine le analisi dei pericoli in stretta collaborazione con i comuni. Sotto la direzione dell'UMPC negli ultimi anni sono anche stati istituiti gli stati maggiori di condotta comunale, i cui membri hanno seguito le formazioni e i perfezionamenti professionali corrispondenti. In questo modo i comuni sono pronti per affrontare eventuali eventi.

La colata detritica di Bondo e il flusso di detriti nella frazione di Brienz/Brinzauls hanno mostrato che gli stati maggiori di condotta comunale sono in grado di gestire eventi di grande portata. A seconda della situazione di partenza, in caso di necessità i servizi cantonai competenti e lo Stato maggiore di condotta cantonale forniscono loro sostegno.

«Le basi per l'ulteriore sviluppo della gestione integrale dei rischi sono ora disponibili in tutti i comuni» afferma Bruno Casutt, responsabile uscente del settore della protezione della popolazione/dei servizi e vice capoufficio dell'Ufficio del militare e della protezione civile. Tutte le parti coinvolte nella gestione di eventi hanno partecipato all'elaborazione delle analisi dei pericoli. In questo modo è stato possibile raggiungere un obiettivo importante per la gestione di eventi, ossia conoscere le persone responsabili della gestione di un'eventuali crisi e le loro competenze.

Unicum per la Svizzera
I Grigioni sono l'unico Cantone in cui tutti i comuni hanno svolto un'analisi dei pericoli. Le analisi dei pericoli dei comuni hanno anche l'obiettivo di sensibilizzare i membri degli stati maggiori di condotta comunale e in ultima analisi anche la popolazione nei confronti di possibili pericoli e di elaborare misure e piani di emergenza adeguati, come ad esempio strategie di evacuazione, di assistenza, di comunicazione, ecc. Sulla base delle analisi dei pericoli, ora nel quadro della gestione integrale dei rischi l'Ufficio del militare e della protezione civile svolge esercitazioni con gli stati maggiori di condotta comunale in relazione a possibili eventi con la maggiore probabilità di insorgenza e la maggiore entità dei danni.

Persone di riferimento:

  • Pascal Porchet, capoufficio, capo dello Stato maggiore di condotta cantonale, Ufficio del militare e della protezione civile, tel. +41 81 257 35 22 (raggiungibile dalle ore 13:00 alle ore 14:00), e‑mail Pascal.Porchet@amz.gr.ch
  • Bruno Casutt, responsabile del settore della protezione della popolazione/dei servizi, Ufficio del militare e della protezione civile, tel. +41 81 257 35 26 (raggiungibile dalle ore 13:00 alle ore 14:00), e‑mail Bruno.Casutt@amz.gr.ch
  • Alex von Wyl, coordinatore della protezione della popolazione, responsabile di progetto analisi dei pericoli, tel. +41 81 257 35 18 (raggiungibile dalle ore 13:00 alle ore 14:00), e‑mail Alex.Vonwyl@amz.gr.ch

 

Organo competente: Ufficio del militare e della protezione civile

Neuer Artikel