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Il Governo ha licenziato il rapporto sulla costruzione delle strade e sul programma di costruzione delle strade 2025 – 2028. Il quinto rapporto contiene un elenco dei progetti concretamente previsti per il periodo di programma 2025 – 2028. Ciò in conformità al corrispondente programma di Governo e tenendo conto dei mezzi previsti dal piano finanziario. Inoltre il nuovo programma di costruzione delle strade offre un approfondimento in merito a temi attuali come i programmi d'agglomerato e il traffico non motorizzato.

Il nuovo programma di costruzione delle strade si basa sui programmi precedenti. Esso prevede in media circa 193 milioni di franchi all'anno per la costruzione e la manutenzione delle strade cantonali. Inoltre il rapporto permette di farsi un'idea riguardo ai temi d'attualità relativi al settore delle strade. Tra le altre cose, vengono ad esempio spiegati approfonditamente i programmi d'agglomerato, il traffico non motorizzato, la gestione del traffico che attualmente si trova in fase di sviluppo nonché l'impiego dei mezzi finanziari e l'assegnazione di priorità agli stessi in considerazione del «Green Deal». Inoltre il rapporto presenta una retrospettiva sul programma ancora in corso e contiene informazioni riguardo ai cambiamenti avvenuti nel settore stradale e nell'organizzazione dell'Ufficio tecnico.

Programmi d'agglomerato
Nel quadro dei programmi d'agglomerato la Confederazione partecipa finanziariamente a progetti per infrastrutture di trasporto di città e agglomerati. Ne approfittano in particolare gli agglomerati che coordinano efficacemente l'evoluzione del traffico e lo sviluppo degli insediamenti e che al contempo considerano in misura sufficiente anche aspetti di pianificazione del paesaggio. I programmi della 1a, 2a e 4a generazione sono già stati inoltrati. Attualmente il Cantone dei Grigioni sta elaborando il programma d'agglomerato della 5a generazione che dovrà essere inoltrato alla Confederazione a giugno 2025. Per i programmi della 1a e della 2a generazione possono essere concessi contributi federali in misura del 40 per cento dei costi computabili e per il programma della 4a generazione in misura del 30 per cento.

Traffico non motorizzato
L'aumento costante del numero di ciclisti e l'affermazione sul mercato delle biciclette elettriche negli ultimi anni hanno portato all'incremento dei requisiti per l'infrastruttura destinata alle biciclette. La promozione della bicicletta quale mezzo di trasporto quotidiano e pilastro importante della mobilità sostenibile ottiene un peso maggiore. L'approvazione della legge sulle vie ciclabili è stata un risultato di questo sviluppo.

Con l'incarico Cahenzli-Philipp concernente «la rete di percorsi ciclabili per la mobilità quotidiana come compito cantonale» accolto dal Gran Consiglio, il Cantone è stato incaricato di assumere la responsabilità della pianificazione della rete cantonale di percorsi ciclabili per la mobilità quotidiana nonché, su incarico dei comuni, anche la loro progettazione e costruzione. A titolo di novità, analogamente alle strade cantonali questi progetti sono indicati nel programma di costruzione delle strade.

Gestione del traffico
Nonostante la crescita della popolazione inferiore alla media, nel Cantone dei Grigioni il traffico aumenta in modo sproporzionato. Oltre alla mobilità quotidiana nella regione dell'agglomerato di Coira, la fonte di traffico determinante consiste nella mobilità del tempo libero da e per i Grigioni. Questo traffico si sovrappone a quello di transito e dei vacanzieri attraverso l'asse del San Bernardino (N13). Di conseguenza, durante i periodi di punta in estate e in inverno nonché negli orari di punta nel traffico nella mobilità quotidiana la rete stradale raggiunge sempre più spesso i suoi limiti di capacità. Perciò il traffico che ha origine o destinazione nella regione nonché il traffico di transito si spostano sulla rete stradale cantonale e comunale attraverso le località limitrofe.

Per poter mantenere la funzionalità a lungo termine della rete stradale e per poterla gestire in modo possibilmente efficiente è perciò urgentemente necessario uno sfruttamento dinamico dell'infrastruttura con l'impiego di tecnologie dell'informazione e della comunicazione moderne. In stretta collaborazione con l'Ufficio federale delle strade (USTRA) e i comuni interessati, il Cantone dei Grigioni sta elaborando provvedimenti che dovranno contribuire a gestire in modo ottimale il flusso del traffico e ridurre i tempi d'attesa.

Impiego dei mezzi finanziari e attribuzione di priorità ai mezzi finanziari in considerazione del «Green Deal»
Con l'aiuto di calcoli su modello, già nel 2018 erano stati sviluppati degli scenari per la questione relativa a quanti grandi progetti e circonvallazioni possa ancora permettersi il Cantone dei Grigioni. All'epoca l'oggetto di discussione era l'entità del contributo da mezzi statali generali. Di conseguenza è stato esaminato il suo influsso sulla finanziabilità di grandi progetti. Anche il nuovo programma di costruzione delle strade prevede a sua volta scenari che rispecchiano le possibili differenze nel futuro margine di manovra di politica finanziaria del Cantone e che influiscono sulla corrispondente assegnazione delle priorità di grandi progetti. In tutti gli scenari è inoltre considerato il cofinanziamento del piano d'azione Green Deal (PAGD) tramite una quota della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP). Per alimentare il futuro fondo grigionese per il clima è prevista l'assegnazione del 30 per cento dell'utile cantonale proveniente dalla TTPCP, che oggi confluisce interamente nel conto stradale. Quale misura di compensazione, in caso di necessità è previsto l'aumento dell'assegnazione dei mezzi statali generali al conto stradale.

Condizioni quadro affidabili
I requisiti posti all'infrastruttura stradale in termini di disponibilità, comfort, sicurezza e ambiente sono in costante aumento. In questo contesto, i diversi eventi naturali rappresentano una sfida particolare. I modelli climatici mostrano che in futuro occorrerà attendersi un aumento degli eventi estremi. Questi ultimi hanno un influsso diretto sulla disponibilità delle strade. Di conseguenza sono in costante crescita anche i costi per la costruzione, l'esercizio e la manutenzione delle strade cantonali. L'aumento dei requisiti comporta processi e procedure sempre più complicati nel quadro dei progetti stradali. Nel presente quinto programma di costruzione delle strade vengono affrontati anche questi aspetti per il periodo 2025–2028.

Allegato:

Messaggio

Persona di riferimento:

Consigliera di Stato Dr. Carmelia Maissen, direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, tel. +41 81 257 36 05 (raggiungibile tra le ore 11:00 e le ore 12:00), e‑mail Carmelia.Maissen@diem.gr.ch

 

Organo competente: Governo

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